Giornata della buona alimentazione, 7 ottobre 2012

di Mariella Commenta

Per il secondo anno consecutivo torna la Giornata della Buona Alimentazione, il 7 ottobre torna in tutte le piazze italiane l’Associazione Nazionale Dietisti Italiani (Andid), i professionisti insegnano ad alimentarsi in modo equilibrato, rispettando l’ambiente e l’uomo. Una strategia vincente per il benessere e la buona tavola.

A fine estate, si ritorna alla vita di sempre, se durante le vacanze ci siamo dati a qualche stravizio, contravvenendo alla corretta alimentazione, il rientro a casa significa anche rientrare nei “ranghi” per l’alimentazione.

Di consigli per tornare alla normalità al ritorno delle vacanze ne troviamo ovunque, anche i talk televisivi dispensano consigli sul cosa e come mangiare. A volte sono utili, altri improponibili o non adatti alle specifiche esigenze. La Giornata della Buona Alimentazione ha il preciso obiettivo di diffondere informazioni, materiali educazionali, consigli pratici e c’è anche la possibilità di misurare l’indice di massa corporea. Insomma, tutto quello che è necessario sapere per alimentarsi correttamente.

I dietisti scendono in piazza il prossimo 7 ottobre, numerosi gazebo dell’Associazione Nazionale dei Dietisti saranno presenti in 12 città italiane: (Bari, Genova, Macerata, Milano, Napoli, Padova, Perugia, Pisa, Ravenna, Reggio Calabria, Roma, Torino).

Per tutte le informazioni della tua città per Giornata della Buona Alimentazione potrai chiamare il numero verde 800.97.66.80, inviare una mail a [email protected] o visitare il sito andid.it. L’evento è stato organizzato in collaborazione con Ballarini (ballarini.it) e raggio Verde (raggioverde.it).

Giovanna Cecchetto, presidente dell’associazione dietisti, spiega l’importanza della Giornata della Buona Alimentazione, giunta ormai al secondo anno. Soprattutto diffondere l’importanza di rivolgersi a un dietista per una corretta alimentazione, perchè farlo, quali sono le sue competenze:

Questa iniziativa ci porta per il secondo anno, dopo il grande successo del 2011, sul territorio per diffondere direttamente alle persone le conoscenze e le competenze dei Dietisti, fornendo messaggi alimentari chiari e attuabili nella pratica quotidiana e stimolando la partecipazione e la responsabilizzazione della popolazione nei confronti dei propri comportamenti alimentari. L’obiettivo principale è quello di rafforzare la consapevolezza che un’alimentazione equilibrata, rispettosa dell’uomo e dell’ambiente, ed uno stile di vita sano, rappresentano una strategia vincente per il benessere, senza nulla togliere al piacere della buona tavola. I cittadini, ai nostri gazebo, avranno l’occasione di chiarire dubbi, sfatare falsi miti di carattere nutrizionale, conoscere i punti chiave di un’alimentazione sana, ed un sostegno alle difficoltà oggettive e soggettive della vita di tutti i giorni.

Photo credit: Valerie Reneé su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>