Gli esercizi per rilassare corpo e mente

di Redazione Commenta

Per allentare lo stress da rientro vacanze, ecco alcuni esercizi per rilassare corpo e mente, utili per superare la svogliatezza tipica della ripresa delle normali attività quotidiane. Negli occhi abbiamo ancora le immagini di mare o montagna, ma il dovere ci chiama. Meglio prolungare il periodo appena trascorso di riposo e relax, per mantenerci in allenamento con leggerezza.

Gli esercizi per rilassare corpo e mente sono una semplice attività light con particolare attenzione alle funzioni cardio vascolari e allo stretching. Serviranno a tornare in forma se abbiamo approfittato di prelibatezze estive.

Allungamento muscolare
In piedi, piedi uniti, corpo disteso e rilassato. Tenere i gomiti larghi, mantenendo la punta delle dita delle mani a contatto al centro del nostro corpo all’altezza dell’ombelico, la testa leggermente rivolta verso l’alto. Inspirando profondamente con movimento lento ma costante, portare le braccia verso l’alto fino all’altezza del naso, mantenendo i gomiti larghi e leggermente più alti rispetto alla posizione delle braccia. Fare 5 volte l’esercizio.

Per avere forza nelle gambe
In piedi, gambe divaricate leggermente più larghe delle nostre spalle, braccia distese altezza spalle. Girare il piede destro a 90° rispetto al sinistro. Con movimento lento effettuare dei piegamenti della gamba destra girando la testa dalla parte opposta della gamba in flessione. Mantenere la posizione per almeno 5 secondi, effettuando espirazioni e inspirazioni profonde. Fare 5 per lato.

Per i glutei tonici
Supina, braccia lungo i fianchi, le gambe flesse a 45°. Mantenendo le gambe flesse, portare lentamente il bacino verso l’alto espirando lentamente. Mantenere la posizione di massima estensione per 10 secondi. Riportare il bacino alla posizione di partenza. Fare 3 serie da 5.

Stretching di schiena e gambe
Posizione eretta, gambe larghe altezza spalle. Piegare il busto fino a prendere con le mani le caviglie. Mantenere la posizione per 5 secondi poi tornare nella posizione di partenza. Poi effettuare torsione e piegamento a destra e a sinistra. Fare 3 serie complete.

Addominali scolpiti
Sdraiati, mento leggermente posizionato verso il busto, braccia dietro la testa con i gomiti larghi, gambe piegate a 45° con i piedi in appoggio sul terreno. Effettuare dei crunch espirando profondamente nella fase di massimo sforzo. Ritornare lentamente con le spalle a terra inspirando. Fare 3 serie da 15.

Photo credit: BahrainPersonalTraining su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>