Dieta Dukan, pericolosa per salute e ambiente

di Redazione Commenta

Una delle diete più gettonate è stata la Dieta Dukan, soprattutto i vip ne hanno fatto uno stile di vita. Fa perdere velocemente i chili ma, sono anche molti a ritenere che sia molto pericolosa per la salute e l’ambiente. Dubbi che nutrono molti nutrizionisti, insieme ad ambientalisti e, addirittura, i vegetariani che ritengono questo regime alimentare troppo radicale.

La dieta Dukan, infatti, si basa sull’assunzione quasi totale di proteine di origini animale, divisa in quattro fasi, la più pericolosa è la prima, che si basa su 72 elementi di questo tipo. Contestato anche il basso apporto di frutta e verdura, la loro quantità non asseconda il naturale fabbisogno del nostro organismo. A farne soprattutto le spese sono gli antiossidanti naturali che contrastano l’invecchiamento.

Non è la prima volta che le associazioni lanciano un allarme che vuole mettere in guardia chi pensa che con la Dieta Dukan riesca a perdere molti chili in pochi mesi, passando indenne da un regime alimentare completamente sballato. Gli esperti sono convinti che le conseguenze si pagheranno con il passare del tempo.

Una alimentazione basata quasi esclusivamente sulla carne, è dannosa per l’ambiente. Gli allevamenti intensivi hanno un impatto negativo sull’ecosistema, basti pensare che per produrre un chilo di carne le emissioni nocive di CO2 si attestano a 25 gr/chilo, contro gli 0,67 della stessa quantità di frutta e verdura di stagione.

Una dieta così rapida come la dieta Dukan, è contro ogni equilibrio ambientale, spazza via quello che c’è di positivo nella filosofia a chilometro zero oltre all’agricoltura biologica. Inoltre, per rispettare un allevamento veloce, è indispensabile l’utilizzo di prodotti chimici come fitofarmaci, antibiotici e pesticidi, che velocizzano la crescita degli animali. Lo stesso discorso vale per l’acqua, che vede decuplicare i litri necessari per gli allevamenti.

E non è ancora finita, la dieta Dukan, il cui ideatore Pierre Dukan è stato radiato dall’ordine dei medici francesi, non soddisfa le necessità del nostro organismo, con il risultato di rischiare problemi cardiovascolari ed una magrezza eccessiva.

Come per tutti i regimi alimentari non equilibrati, chi si sottopone alla Dieta Dukan deve necessariamente consultarsi con il proprio medico curante che conosce le patologie di cui si soffre e se potrebbero esserci eventuali contro indicazioni.

Photo credit: Dukan Diet su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>