Fitness band, l’elastico per rassodare gambe, glutei, addome e spalle

di Mariella Commenta

È un piccolo attrezzo, si chiama fitness band ed è, in sostanza, una banda elastica, poco ingombrante, utilissima per rassodare gambe e glutei, spalle e braccia, senza dimenticare l’addome, che si contrare per stabilizzare la posizione e mantenere la schiena, soprattutto la fascia lombare, in assetto corretto. Con la fitness band l’allenamento è più intenso perchè lavori anche nella fase di ritorno, se vuoi aumentare l’intensità dell’esercizio, accorgia l’impugnatura. Gli esercizi richiedono solo 20 minuti al giorno.

Per scaldare i muscoli
Sdraiata, gambe piegare, passa l’elastico sotto il piede sinistro e distendi la gamba in alto. Gomiti in appoggio, spalle rilassate. Risucchia l’ombelico verso la colonna, spingi con il piede destro a terra e disegna tanti picoli cerchi con la gamba sinistra tesa, prima 10 in un senso, poi 10 nell’altro. Fai attenzione a non muovere il bacino. Torna alla posizione di partenza, rilassati e ripeti, invertendo le gambe.

Per glutei e cosce
Seduta a terra, solleva le gambe in alto, piega le ginocchia, divaricale e unisci i talloni. Passa l’elastico sull’arco plantare e tendilo leggermente, i gomiti sono appoggiati a terra. Inspirando, fletti le gambe e porta i talloni verso il mento, divaricando le ginocchia quanto le spalle. Poi distendile tendendo l’elastico e mantenendo un angolo di 45°. Senza mai variare l’appoggio della colonna a terra. Ripeti 15 volte per 3 serie.

Per gambe snelle
Palmi e ginocchia a terra, passa l’elastico dietro il tallone del piede destro e poi fermalo sotto le mani, che vanno tenute parallele davanti al viso. Stendi indietro la gamba appoggiando a terra solo la punta. Flettila di nuovo e ripeti. Contrai l’addome per mantenere la schiena in linea con spalle e glutei. Esegui 20 volte per gamba per 3 serie.

Per spalle e addome
Seduta, gambe incrociate, schiea dritta, un capo dell’elastico sotto i glutei, l’altro nella mano destra, raccio piegato e rilassato. Peso del corpo al centro. Distendi e solleva il braccio destro in fuori fino all’altezza della spalla. Nello stesso tempo ruota il busto a destra. Durante l’esercizio non sollevare il gluteo opposto alla mano. Torna al centro e ripeti 10 volte. Poi esegui dall’altra parte. Per 3 serie.

Photo credit: CoachClub su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>