Esercizi yoga contro la sciatica

di Monica Commenta

Torna puntuale il nostro appuntamento con lhatha yoga e oggi vi parlerò di una posizione utile per combattere la sciatica. Sono in molti in effetti a soffrire di quel fastidioso dolore alla gamba che non ci permette di svolgere le nostre normali attività. Virasana (Guptasana) agisce in effetti soprattutto sull’articolazione cosso-femorale, sulle estremità del nervo sciatico. Questa posizione, che prende anche nomi diversi,  ha inoltre effetti benefici sulle ghiandole sessuali maschili, in effetti il significato del termine è postura dell’eroe o della virilità. Anche questa Asana, come le precedenti, va a stimolare ed attivare Muladhara Chakra nel suo aspetto Yin, femminile e Yang maschile. 
Esecuzione parte sinistra:
Da seduti pieghiamo la gamba destra,in modo che il ginocchio resti poggiato al suolo e il tallone si avvicini alla coscia sinistra. Evitate di metterlo sotto la coscia o il gluteo. Piegate poi la gamba sinistra su quella destra, (accavvallando le coscie), con il tallone sinistro vicino alla parte esterna della coscia destra. Il tronco resta completamente dritto, sia su un asse trasversale che longitudinale. Le mani si poggiano al suolo, simmetricamente sulla stessa linea del tronco, con il pollice e l’indice lontani. Le braccia sono tese e la respirazione è normale. L’ esecuzione sulla parte destra è la medesima, ma invertendo la posizione delle gambe.

Tra un’esecuzione e l’altra ricordatevi sempre di concentrarvi a percepire il rimando della postura appena eseguita che come detto sopra attiva il primo Chakra, quello della radice: Muladhara Chakra. Dovremmo sentire quindi l’amplificazione delle energie a livello delle gambe, e uno stato di vitalità esteso per tutto il tronco. Come anticipato questa postura è indicata per chi ha crisi forti di sciatica. All’inizio potrete sentire dei dolori, quindi vi consigliamo di eseguire l’asana aumentando gradualmente il tempo di esecuzione. La mobilità amplificata dell’articolazione cosso-femorale che viene stimolata con Virasana può calmare i dolori.

Photo Credit| Sivasakti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>