La dieta senza glutine può far dimagrire?

di Redazione 1

Pare che le persone che seguono una dieta senza glutine pur non essendo celiaci siano in aumento; bisogna però dire che questo non serve per dimagrire ma anzi che un gesto come questo è inutile (molti prodotti gluten free sono più calorici di quelli con glutine). A sottolineare proprio quest’ultimo concetto sono due ricercatori dell’Università di Pavia: Roberto Corazza e Antonio di Sabatino.

Noi già all’interno di questo articolo avevamo visto come il cosumo di cibi senza glutine negli ultimi tempi sia cresciuto; negli Stati Uniti sono milioni gli individui che affermano di essere intolleranti al glutine e questo a volte anche senza essersi mai sottoposti a dei test specifici.

Ricordiamo anche che mentre per la celiachia esistono delle diagnosi sicure per la sensibilità al glutine così non è ed i pareri sono ancora piuttosto diversi e a volte anche discordanti; dire addio al glutine senza che sia presente una diagnosi di celiachia può però portare anche a dei seri disturbi alimentari. Meglio quindi evitare delle improbabibile diete fai da te.

Articoli correlati

Glutenfreelist: un’app per conoscere tutti gli alimenti senza glutine

 Celiachia: quando usare gli integratori

Photo Credits| Getty Images

 

 

Commenti (1)

  1. Ma allora come mai, io senza essere celiaca ma forse con una sensibilità al glutine, semplicemente sostituendo i carboidrati tradizionali con quelli senza glutine ho perso diversi kg, kg che avevo accumulato nel tempo senza aver mai seguito un’alimentazione scorretta o ipercalorica!!??? Dopo infiniti tentativi falliti ho provato per ben 2 volte a saguire questa via ed entrambe le volte ho notato come il mio peso veniva influenzato dall’introduzione di prodotti contenente glutine!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>