Gli esercizi da fare a casa per rassodare le braccia

di Mariella Commenta

esercizi rassodare braccia

Tutte le donne sono infastidite, soprattutto dopo i 40 anni, dall’inflaccidimento dei tessuti delle braccia: quell’antiestetica zona di cute rilassata e ammorbidita che rende difficoltoso indossare qualsiasi abito privo di maniche. È bello invece poter mostrare delle braccia più sottili e toniche, a tutte le età. E se un’alimentazione corretta e ricca di vitamine di sicura aiuta, ci vogliono anche gli esercizi per rassodare le braccia.

Per prima cosa, è necessario riscaldare bene la muscolatura

In piedi, con le gambe divaricate alla larghezza delle spalle e leggermente flesse, hai le braccia distese di lato; da questa posizione, impugna 2 bottigliette piene d’acqua e apri e chiudi le braccia per 10 volte. Ripeti l’esercizio 3 volte.

Migliora il sostegno delle spalle

Sempre in piedi, con le gambe divaricate alla larghezza delle spalle e leggermente flesse, hai le braccia distese lateralmente; da questa posizione, impugna 2 bottigliette piene d’acqua e descrivi nell’aria dei piccoli cerchi in senso orario e antiorario. Ripeti 4 serie da 10 rotazioni.

Allunga e tonifica le braccia e brucia il grasso

In piedi, con le gambe divaricate alla larghezza delle spalle e flesse, hai le braccia distese verso l’alto che sfiorano le orecchie, con 2 bottigliette piene di acqua in mano; da questa posizione, chiudi e apri le braccia. Ripeti 3 serie da 10 movimenti l’una.

Flessioni per fortificare e prevenire l’inflaccidimento

Mettiti a terra a carponi; inspirando, piega le braccia posizionando a 90° gli avambracci; cerca di mantenere la posizione per qualche secondo e poi, espirando, ritorna nella posizione di partenza distendendo le braccia. Ripeti 2 serie da 10 flessioni.

Recuperare tono ed elasticità

Adesso sdraiati a terra con le gambe flesse e le braccia distese verso l’alto, impugnando 2 bottigliette piene di acqua; da questa posizione piega le braccia e poi distendile. Fai 3 serie da 10 movimenti l’una.

Le rotazioni

Seduta su una sedia, distendi le braccia di lato; da questa posizione fai ruotare le braccia in avanti e poi indietro. Fai almeno 3 serie da 10 rotazioni l’una.

Photo credits: http://www.flickr.com/photos/thucy4611/6231217302/sizes/m/in/photostream/ su Flickr