Le vitamine per salvare la memoria

di Redazione Commenta

“Mens sana in corpore sano”, scriveva Giovenale nel primo secondo dopo Cristo, una frase che spiega come anche dall’antichità fosse sentito il rapporto fra una vita sana e una mente brillante. Una tesi confermata anche da numerose ricerche, che hanno anche evidenziato l’importanza di un’alimentazione corretta. Una recente ricerca realizzata dai ricercatori dell’Oregon Health & Science University di Portland dimostra come una dieta ricca di vitamine e omega 3 protegge il cervello dalle alterazioni tipiche dell’avanzare dell’età.

Tutte le vitamine hanno un ruolo importante per il funzionamento dell’organismo, dato che ogni carenza genera un deficit diverso nel corpo. Per mantenere sempre attive le funzioni del cervello, sono fondamentali le vitamine antiossidanti, come la C e la E, e tutte le altre, ognuno ha un suo specifico ruolo e si può trovare in alimenti differenti.

Vitamica C:
potenzia il sistema immunitario ed è utile per la prevenzione delle malattie da raffreddamento. Ottime quantità si trovano nel kiwi, ribes, agrumi, rucola, broccoli e cavoli.
Vitamina E: è l’antiossidante per eccellenza, protegge dall’invecchiamento tutto il corpo, dalla pelle al cervello e abbassa i livelli di colesterolo. Si trova soprattutto nell’olio extravergine di oliva, nella frutta a guscio (noci, mandorle, nocciole e arachidi)
Vitamina D: favorisce l’assorbimento di calcio e fosforo e rafforza il sistema immunitario. L’organismo riesce a produrla da sé sfruttando i raggi solari: per questo occorre stare all’aria aperta, annche per pochi minuti, ma tutti i giorni. Non sono molti gli alimenti che ne contengono una quantità apprezzabile. Ne è particolarmente ricco l’olio di fegato di merluzzo, ma è presente anche nel salmone e nelle aringhe, nel latte e derivati, nelle uova e nelle verdure a foglia.
Il gruppo delle vitamine B: ha un ruolo essenziale per il buon funzionamento del sistema nervoso. I cereali integrali, i legumi, la carne, le verdure, il latte, le uova e la soia sono ricche di vitamine di questo gruppo.

Photo credit: neloqua su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>