Ginnastica fai da te: gli esercizi per tonificare glutei e gambe, gli allenamenti d fare a casa

di Redazione Commenta

Per avere un corpo tonico bisogna fare ginnastica, il tempo a nostra disposizione non è mai abbastanza, lavoro, casa, famiglia, le ore sono sempre troppo poche, se poi si hanno dei figli, è ancor più difficile. Ma si può unire l’ utile al dilettevole, ecco un programma che può aiutare a trascorrere del tempo con le nostre figlie, coinvolgendole in alcuni esercizi che coinvolgono gambe e glutei e hanno il nome di animali.

La soluzione migliore sarebbe eseguire gli esercizi 2 volte la settimana, dopo i compiti di tua figlia e prima della merenda, ma se gli orari non combaciano, andrà bene anche prima di cena. In ogni esercizio mantenere sempre gli addominali contratti. Durante i saltelli, toccate terra flettendo le ginocchia per attutire l’ impatto e proteggere così le articolazioni e schiena.

Le bambine si divertiranno, le mamme si tengono in forma. Ottimo !

Ginnastica fai da te: esercizio 1 per rinforzare le spalle e i dorsali alti – LA FARFALLA
In piedi, gambe divaricate, collo e spalle rilassati. Con un movimento che parte dal gomito alzate un braccio e fatelo oscillare come fosse un’ ala. Ripetete 10 volte per parte. Poi eseguite l’ esercizio con entrambe le braccia.

Ginnastica fai da te: esercizio 2 per rinforzare spalle, braccia, schiena, glutei e gambe – IL RAGNO
Gambe divaricate, ginocchia leggermente piegate, busto in avanti con i palmi delle mani appoggiati a terra. Da qui, iniziate a camminare in avanti per 10 passi.

Ginnastica fai da te: esercizio 3 per tonificare cosce, polpacci e glutei – L’ ORANGO
Con le ginocchia piegate, iniziate a camminare per 30 secondi senza distendere le gambe mantenendo sempre la stessa altezza, con le braccia che oscillano vicino ai fianchi.

Ginnastica fai da te: esercizio 4 per rassodare glutei, quadricipiti e bicipiti femorali – IL RANOCCHIO
Gambe divaricate e piegate con i glutei in fuori e le mani incrociate all’ altezza del petto, gomiti verso l’ esterno. Da questa posizione di squat eseguite 10 salti in avanti.

Ginnastica fai da te: esercizio 5 per glutei e muscoli delle gambe – IL CANGURO
Con i piedi paralleli e le braccia flesse a 45 gradi lungo i fianchi, iniziate a saltare in avanti (10 volte) e lateralmente (altre 10), attutendo l’ impatto a terra piegando leggermente le ginocchia.

Ginnastica fai da te: esercizio 6 per allungare la colonna vertebrale e i muscoli di tutto il corpo – IL GRANCHIO
Sedute una di fronte all’ altra con le gambe divaricate e distese, cercate di far toccare i piedi il più possibile. Afferrate i polsi l’ una dell’ altra e tiratevi a vicenda con dolcezza.

Fonte: Chiara Petterlini – Personal Trainer – Starbene

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>