Pilates, è utile? Quali esercizi si possono fare a casa?

di Redazione Commenta

Il pilates è una disciplina che non può prescindere dallo stato fisico di chi la pratica, per cui non si deve pensare che tutti possano seguire questo genere di “allenamento” da casa e senza una guida specifica. Tuttavia bisogna riconoscere che il pilates può fare bene, molto bene. 

GreenStyle spiega quali sono le opinioni sul pilates: da un lato ci sono i critici che fanno leva sulla condizione psicofisica del praticante che incide sui benefici della disciplina, peraltro, secondo i critici, assolutamente sovrastimata. C’è dall’altro lato chi invece spiega che generalizzare il parere negativo è inopportuno perché il pilates non è determinato da pochi esercizi ma da una filosofia di base che va abbracciata prima ancora che praticata.

E allora, il pilates, si può praticare a casa? Con le dovute precauzioni, assolutamente sì, anzi basta un esercizio per capire se siamo fatti per questa disciplina. Si tratta del side kick grand rond che fa lavorare in maniera sinergica addominali, quadricipiti, flessori delle anche, glutei, adduttori (interno coscia), tensori della fascia latae, dorsali e muscoli delle spalle e delle braccia. La spiegazione dell’esercizio è affidata da una rivista online specializzata come Silhouette Donna ad Anna Maria Cova, fisioterapista e fondatrice della CovaTech Pilates School (www.studio-pilates.it) ci spiega come eseguirlo.

Come si esegue il side kick grand round

Sdraiate sul fianco destro, con il braccio destro piegato e la testa sorretta dalla mano. Il braccio sinistro è ancorato al suolo davanti a voi, per aiutarvi nell’equilibrio. Le gambe sono tese, una sopra all’altra e in linea con il busto, con i piedi uno a martello (il destro, sotto) e uno esteso (il sinistro, sopra). Portate la gamba destra in avanti, mantenendola tesa e inspirando, fino ad avvicinare il piede il più possibile al viso. Quindi, espirando, disegnate un ipotetico cerchio, facendola salire verso il soffitto e riportandola alla posizione di partenza. Eseguite 3-5 ripetizioni, poi invertite la direzione della circonduzione. Infine cambiate lato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>