Bokwa per rassodare e tonificare

di Pina Commenta

L’ultima tendenza del fitness, proveniente naturalmente dagli Stati Uniti si chiama Bokwa Fitness, un mix di danza e allenamento cardiovascolare che integra il ritmo africano ai movimenti della boxe.

Il nome deriva proprio dalla crasi tra le parole “Bo” che significa luce e boxe, e “Kwa”  che simboleggia la Kwaito, una danza africana tradizionale.

Questo programma di allenamento che combina questi due elementi, danza afro e kickboxing avviene al ritmo della musica kwaito mixata con l’hip hop e l’house.

In cosa consiste esattamente questa disciplina? In pratica bisogna disegnare con i piedi delle lettere e dei numeri ed eseguire i passi di una sorta di coreografia non strutturata, fatta di danza ed esercizio fisico. Non ci sono però tempi da rispettare (la classica suddivisione in 8 tempi), tutto è molto libero e meno rigido, è necessario solamente lasciarsi trasportare dalla musica.

Questa attività è ottima a tutte le età, ognuno infatti, può adattare il proprio ritmo all’allenamento, in base proprio alle proprie caratteristiche ed esigenze. Chi riesce a mantenere un ritmo alto può persino arrivare a bruciare fino a 1200 calorie per una sessione da un’ora.

Questo allenamento è molto utile per rassodare e tonificare i muscoli, bruciare i grassi e allenare il sistema cardiovascolare. In più aiuta a combattere il colesterolo, è particolarmente indicato per togliere la pancetta e in più incide positivamente sull’umore.

Insomma, Bokwa ormai è sinonimo di allenamento aerobico completo che porta molto giovamento sia a livello fisico che psicologico e molte palestre anche d’Italia sono state invasi da questa nuova frontiera del fitness.

Photo Credits |Kzenon/ Shutterstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>