I rimedi naturali per una pedicure perfetta

di Redazione Commenta

Soprattutto d’estate i nostri piedi sono spesso in primo piano, e, al pari delle mani, vanno curati con tante piccole ma importanti attenzioni.

D’inverno sono spesso bistrattati perché chiusi nelle scarpe, a volte scomode, e quando poi li scopriamo vediamo che gli effetti della non curanza si vedono eccome.

Vi abbiamo già parlato di come fare a casa vostra e naturalmente una manicure per avere mani sempre al top, vediamo quindi adesso come fare la pedicure per avere piedi sempre perfetti in maniera del tutto naturale e senza spendere cifre esagerate.

Innanzitutto, per piedi molto rovinati, con talloni secchi e screpolature varie, il consiglio è quello di utilizzare del burro di karité per fare un impacco. Vi basterà spalmare questo burro sui piedi, insistendo sulle zone più secche, indossare i calzini, e lasciare agire tutta la notte. Al risveglio i vostri piedi saranno morbidi e nutriti.

Importante per i piedi più che mai, costretti a sostenere il peso del nostro corpo e a stare costantemente a contatto con le scarpe, fare uno scrub. Una volta a settimana può bastare, e i metodi per farne di eccellenti, con rimedi assolutamente naturali e casalinghi, ce ne sono. Uno scrub davvero facile da realizzare si compone di 1/2 cucchiaino di olio d’oliva, 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio, 1 cucchiaino di miele e 1 cucchiaino di zucchero. Una volta composta una cremina, si massaggia il piede delicatamente insistendo sulle zone più ruvide. Poi si risciacqua.

Come per le mani, anche per i piedi vanno trattate le unghie con un olio vegetale ottimo per proteggerle e ammorbidire le cuticole. Andrà benissimo anche del semplice olio d’oliva facilmente presente nelle nostre case.

È bene poi abbondare con la crema idratante perché è di certo il rimedio migliore per evitare la formazione di duroni e screpolature. Applicare la crema idratante e nutriente sui piedi (ottimo il burro di karité) è una pratica da fare tutti i igiorni.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>