Cos’è la cosmesi naturale

di Redazione Commenta

Sapete con esattezza cosa si intende con cosmesi naturale? Generalmente con questa definizione si intende l’insieme di prodotti a base vegetale che vengono utilizzati per la cura del corpo. Ambite a una pelle liscia, elastica e luminosa? Allora affidatevi a prodotti cosmetici naturali in grado di farvi raggiungere i vostri obiettivi. La legislazione su questa materia è molto bene articolata e tanti sono i passaggi da leggere attentamente per capire quali prodotti possono essere considerati come facente parti della cosmesi naturali e quali no.

In generale si può affermare che le sostanze che possono essere utilizzate per la preparazione di cosmetici naturali sono oltre cinquemila. Di queste oltre un quinto sono naturali oppure derivate da fonti naturali. C’è subito però un aspetto su cui riflettere: salvo per alcuni casi, che sono considerate piacevoli eccezioni, è sempre molto complicato realizzare prodotti interamente vegetali (la cosa si rivela più semplice in caso di olii da massaggio, unguenti, acque distillate o aromatiche ma per tutti gli altri tipi di prodotti è piuttosto difficile).

Insomma trovare prodotti naturali al 100% è davvero impresa ardua. Generalmente per cosmesi naturale vengono spacciati anche prodotti che contengono solo basse percentuali di ingredienti a base vegetale, ecco perché occorre sempre fare molta attenzione all’etichetta di ogni prodotto sulla quale deve essere descritta, con precisione, la formulazione.

Ti potrebbe interessare anche:

 COSMESI NATURALE: TUTTI I CONSIGLI PER ESSERE BELLE NATURALMENTE

 COSMESI NATURALE: I BURRI VEGETALI

 COSMESI NATURALE: LE PROPRIETÀ DEGLI OLI VEGETALI

►  COSMESI NATURALE, CREMA NOTTE FAI DA TE

Foto | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>