Cosmesi naturale: le proprietà degli oli vegetali

di Redazione Commenta

Molto spesso i nostri cosmetici sono a base di oli vegetali, li leggiamo spesso sull’etichetta, li scegliamo puri, spesso senza neanche conoscerne le proprietà specifiche. In effetti gli oli vegetali sono tantissimi, e ognuno di loro ha delle proprietà indicate per ogni tipo di esigenza.

Innanzitutto c’è da sapere che sono degli alleati preziosi per la nostra pelle e i nostri capelli. Vediamo insieme quali sono gli oli vegetali più comuni, facilmente reperibili, e versatili.

  • Olio di mandorle dolci

Le sue proprietà sono innumerevoli: emolliente, nutriente, elasticizzante, idratante, lenitivo, addolcente. È particolarmente indicato per pelli secche e irritate. Aiuta a rendere la pelle più elastica e morbida e aiuta a prevenire la formazione di smagliature. Può essere anche utile nella cura delle scottature. Particolarmente indicato anche per i capelli secchi, crespi, sfibrati, che rendono la chioma morbida e lucente.

  • Olio di Jojoba

Ricco di Vitamina E, B2 e B3 e minerali contrasta e lenisce problematiche legate alla pelle secca e desquamazioni, acne, prurito, eczemi. È quindi adatto sia per nutrire la pelle secca che per purificare quella grassa e acneica, ha la capacità di incorporare e rimuovere il sebo aiutando a liberare la pelle dalle impurità.  È particolarmente indicato per rendere i capelli morbidi e pettinabili e per la sua azione sebo-regolatrice, infatti è molto leggero, non unge e non appesantisce.

  • Olio di germe di grano

Ha proprietà emollienti, rassodanti, nutrienti, restitutive, vitaminizzanti, antiossidanti. Molto adatto per prevenire e curare le smagliature della pelle, e n caso di pelle stanca e devitalizzata. Dona grande giovamento al cuoio capelluto secco, con forfora e prurito.

  • Olio di Rosa Mosqueta

Considerato un olio pregiato, contiene degli acidi indispensabili per il rinnovamento cellulare oltre ad avere provati effetti ringiovanenti sulla pelle. È quindi ideale per pelli mature, per combattere l’invecchiamento dei tessuti riducendo le rughe e le macchie che compaiono con l’avanzare degli anni. Può essere utile anche per le cicatrici da acne e come olio post depilazione. Ottimo anche per i capelli che si spezzano.

  • Olio d’oliva

Naturalmente l’olio più comune, lo troviamo nelle nostre cucine ma può essere tranquillamente utilizzato a livello cosmetico. L’olio d’oliva è ricco di antiossidanti, emolliente e lenitivo, nutre e dona alla pelle elasticità e vigore. È indicato per pelli particolarmente secche, screpolate e sensibili. È utile per fare degli impacchi nutrienti per capelli secchi e sfibrati. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>