Pelle secca, tutti i consigli e i rimedi per combatterla

di Pina Commenta

La pelle secca è un problema che affligge molte donne. Sentire al tatto il proprio corpo ruvido o la pelle del viso che tira, è una sensazione davvero brutta e allora si fa di tutto per ovviare al problema, passando da una crema idratante all’altra, spendendo molti soldi in lozioni che promettono miracoli, ma la pelle liscia e vellutata come quella di un bambino sembra davvero una chimera.

Per chi soffre di questo problema l’importante è capire la causa della secchezza della pelle. Una delle prime cause è l’avanzare degli anni, in quanto si ha una graduale riduzione della produzione di sebo. Altri motivi possono essere una maggiore diffusione di dermatiti che causano la perdita dell’acqua nell’epidermide e la penetrazione di sostanze potenzialmente dannose. Ma anche abitudini sbagliate e condizioni climatiche possono essere alla base della secchezza della pelle.

Il primo consiglio è quindi sempre quello di bere molto, idratando il corpo dall’interno, poi è bene abbandonare le cattive abitudini come stare troppo a lungo sotto la doccia, soprattutto se molto calda, utilizzare detergenti aggressivi o ricorrere al guanto di crine troppo spesso, è bene quindi proteggersi in caso di esposizione al sole e freddo intenso, idratare la pelle con prodotti mirati, meglio se naturali, perché agiscono in maniera efficace, per un’idratazione concentrata della pelle.

Ecco infine qualche valido rimedio.

Pelle secca: burro di Karitè come cosmetico naturale ideale

I rimedi naturali contro la pelle secca

L’olio di cocco per curare la pelle secca

Maschera di bellezza fai da te: le creme per le rughe e la pelle secca

I consigli per la detersione della pelle secca del viso: sapone, latte detergente e scrub viso

Pelle secca e alimentazione: più acqua e vitamina A contro la pelle disidratata

Cosmesi naturale: i burri vegetali

Cosmesi naturale: le proprietà degli oli vegetali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>