I rimedi naturali contro la pelle secca

di Mariella Commenta

Le cause possono essere tante, ma i rimedi naturali contro la pelle secca, riusciranno a risolvere un problema che non è solo estetico e che spesso è doloroso. Il freddo e il vento di questa stagione sono sicuramente dannosi per una pelle particolarmente sensibile, ma contribuiscono anche una scarsa idratazione e l’utilizzo di saponi aggressivi.

Ad agire negativamente ci sono anche cosmetici e altri prodotti di bellezza che non sono in grado di garantire un’adeguata protezione per la pelle secca. Anche l’acqua può essere una minaccia, bere la giusta quantità giornaliera aiuta a mantenere l’idratazione ma, dopo ogni lavaggio, lascia l’epidermide secca, fondamentale è la giusta detersione.

Se in inverno sono vento e freddo, in estate sono l’acqua del mare, l’esposizione al sole e la sudorazione, in tutte le stagioni, sul banco degli imputati della pelle secca, c’è l’inquinamento atmosferico.

Fra i rimedi naturali contro la pelle secca c’è sicuramente l’olio d’oliva, massaggiato sulla cute, ne favorisce una naturale morbidezza e idratazione. Anche il miele, se combinato con l’olio di oliva, darà nuova vita alla pelle. Applicato come una maschera o una lozione, bisogna farla agire per 20-30 minuti per poi risciacquare. Per completare e conservare l’idratazione, spalmare dell’olio di cocco.

Ottimo per la pelle secca anche l’olio di mandorle dolci, un odore più delicato rispetto a quello di cocco. Può essere utilizzato sia per la pelle del viso che per il corpo. Non dovesse piacere l’aroma, esistono in commercio dei prodotti idratanti già pronti o, se si preferisce, si può aggiungere un olio essenziale.

La pelle secca può provocare delle piccole lesioni, in questo caso il rimedio naturale a cui ricorrere è l’aloe vera, spesso utilizzata per altri inconvenienti come scottature e piccoli ustioni, acne, punture di zanzare, afte. I benefici dell’aloe vera sono molto conosciuti, è cicatrizzante, elimina le infiammazioni, è lenitiva.

Infine, una buona maschera per la pelle secca è composta da miele, olio d’oliva da aggiungere allo yogurt. Sarà un rimedio naturale idratante e nutriente.

I rimedi naturali contro la pelle secca devono naturalmente essere accompagnati da una corretta alimentazione. Non bisogna mai farsi mancare acqua per mantenere una giusta idratazione ed è importante evitare il cibo spazzatura, inoltre, mangiare dalle 5 alle 7 dosi giornaliere di frutta e verdura. Noci, nocciole e mandorle dolci possono essere d’aiuto, ma attenzione a non esagerare, come risaputo la frutta secca è molto calorica.

Photo credit: Leana Ransom su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>