Pelle secca e alimentazione: più acqua e vitamina A contro la pelle disidratata

di Mariella 2

 Pelle secca e alimentazione: più acqua e vitamina A contro la pelle disidratata

Quando la pelle del viso è secca può dipendere anche dall’ alimentazione: quando non si beve abbastanza acqua, la pelle è il primo organo in cui si rallenta il processo di rinnovamento cellulare. La pelle è formata da una matrice acquosa in cui vivono e si riproducono le cellule.
Tutto l’ organismo risente della disidratazione: le cellule non lavorano bene e i residui tossici non vengono eliminati. Se ci sono anche segni di desquamazione della pelle, è possibile che manchi la vitamina A, la sostanza che più di tutte aiuta la pelle a rigenerarsi e a rimanere compatta.

LA CORRETTA ALIMENTAZIONE CONTRO LA PELLE SECCA

BERE ALMENO 1 LITRO DI ACQUA AL GIORNO: bere da 1 a 2 litri di acqua al giorno senza dimenticarsi anche di frutta e verdura che, oltre ai liquidi, contengono anche minerali e vitamine preziose;

OMEGA 3 E OMEGA 6 NELLA DIETA: per conservare l’ idratazione bisogna inserire nella dieta anche cibi ricchi di acidi grassi polinsaturi Omega 3 e Omega 6 (si trovano in pesce, mandorle, noci e olio) che raforzano le membrane cellulari e riducono le perdite di acqua;

VITAMINA A: è preziosa per la pelle e si trova in alimenti di origine animale come uova, burro e formaggi ma, attenzione, in dosi eccessive la vitamina A può causare intossicazione; per non correre rischi, basta mangiare vegetali di colore arancio o a foglia verde scuro: sono ricchi di betacarotene che in caso di necessità viene trasformato dall’ organismo in vitamina A (quando si raggiunge la saturazione, questo processo di trasformazione si blocca automaticamente nell’ organismo).

Commenti (2)

  1. io ho la pelle sempre secca perchè quando mi faccio il bagno, mi lavo con acqua troppo calda! e a lungo tempo (1 o 2 re) quando esco dal bagno sembro una prugna.
    ma non riesco a lavarmi più velocemente! se mai posso diminuire il calore dell’acqua! però io che ne mangio di frutta dovrei avere una bella pelle e invece…

  2. ciao! Di certo l’ alimentazione aiuta contro il problema della pelle secca, ma non basta, occorrono anche creme e prodotti specifici per il corpo.
    Fare il bagno in acqua molto calda favorisce la secchezza della pelle, ma dopo il tuo bagno puoi usare un olio per il corpo in modo da idratare la pelle e combattere la secchezza.
    In questi articoli puoi trovare dei consigli utili per i prodotti cosmetici più adatti alla pelle secca:
    Pelle secca addio con la crema corpo a base di olio di cocco e la crema viso con biotina
    I consigli per la detersione della pelle secca del viso: sapone, latte detergente e scrub viso
    Le nuove creme idratanti per il corpo: karitè, papaya e ibisco
    Le proprietà dell’ olio di mandorle dolci per la pelle secca e sensibile
    Per la pelle secca del viso le nuove creme della Vichy

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>