Allattamento: i rimedi omeopatici

di Redazione Commenta

Allattare il proprio bambino è molto importante. L‘allattamento è una bellissima esperienza per le neomamme, ma a volte possono insorgere dei problemi che trasformano questo momento in un’esperienza frustrante e dolorosa.

Ci sono quindi degli aiuti completamente naturali per fronteggiare questi problemi, quali montata lattea insufficiente, dolore e ragadi al seno.

Ecco i principali rimedi omeopatici per affrontare i problemi dell’allattamento.

Innanzitutto ci si può preparare prima del parto assumendo, nei 15 giorni precedenti la data prevista, China officinalis 9 CH, 5 granuli mattina e sera, e Silicea 15 CH, una dose due volte la settimana. Questi due rimedi aiuteranno la futura mamma a trovare le forze necessarie.

Per quanto riguarda propriamente l’allattamento si consiglia:

Ricinus communis

Il rimedio omeopatico più efficace per favorire la montata lattea è il Ricinus communis 5 CH, da assumere in 5 granuli 3 volte al giorno.

Calcarea carbonica

Il rimedio Calcarea carbonica 200 CH aiuta a riequilibrare qualità e quantità nel caso di latte insufficiente o poco nutriente. Da assumere in tre dosi, una ogni 5 giorni.

Nitricum acidum e Graphites

Questi rimedi sono utili nel caso di ragadi e vanno alternati: Nitricum acidum 5 CH e Graphites 15 CH, 5 granuli di ognuno, 2 volte al giorno. L’idea in più è spalmare un po’ di olio di calendula sui taglietti.

Mugworth e Nux vomica

Quando il seno è gonfio e arrossato l’ideale è fare degli impacchi diluendo 4 gocce di Mugworth in mezzo bicchiere d’acqua, e assumere una dose di Nux vomica 15 CH.

Phytolacca decandra e Belladonna

Questi due rimedi sono utili in caso di ingorgo mammario. Bisogna quindi svuotare il seno con un tiralatte, dopodiché assumere 5 granuli di Phytolacca decandra 15 CH e Belladonna 9 CH.

Altri consigli, sempre verdi, riguardano l’assunzione di fiori di Bach, che aiutano ad evitare lo stress emotivo che potrebbe compromettere l’allattamento. I più raccomandati sono Gorse, per non scoraggiarsi, Olive per ritrovare la serenità, Mustard per ovviare agli inevitabili sbalzi d’umore, Crab Apple se allattare crea imbarazzo, Genitan quando ci si sente incapaci. 

 

Trovi tanti altri rimedi omeopatici qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>