Quali grassi alimentari scegliere

di Redazione Commenta

 

La maggior parte dei cibi contengono diversi tipi di grassi, e alcuni sono migliori per la salute di altri. Non è necessario eliminare completamente tutti i grassi dalla dieta. In realtà, alcuni grassi effettivamente possono aiutare a promuovere la buona salute. Ma è saggio scegliere i tipi di grassi più sani nella dieta e goderne con moderazione.

Alcuni grassi si trovano negli alimenti e sono conosciuti come grassi alimentari. I grassi alimentari sono uno dei tre macronutrienti, insieme alle proteine e ai carboidrati, che forniscono energia per il corpo. Il grasso è essenziale per la salute perché supporta una serie di funzioni del corpo. Alcune vitamine, per esempio, devono avere il grasso per nutrire il corpo.

Il grasso ha però anche degli effetti negativi per la salute. Alcuni tipi di grassi alimentari e il colesterolo svolgono un ruolo in malattie cardiovascolari e nel diabete di tipo 2. I grassi alimentari possono essere anche alla base dell’obesità e di malattie come il cancro.

Un numero crescente di ricerche suggerisce che quando si tratta di grassi alimentari si dovrebbero consumare quelli sani ed evitando i grassi malsani.

Grassi alimentari nocivi

I due principali tipi di grassi alimentari potenzialmente dannosi sono:

  • I grassi saturi. Questo è un tipo di grasso che proviene principalmente da fonti animali di cibo. I grassi saturi incrementano i livelli di colesterolo nel sangue che può aumentare il rischio di malattie cardiovascolari. I grassi saturi possono anche aumentare il rischio di diabete di tipo 2.
  • I grassi trans o idrogenati. Questo è un tipo di grasso che si trova naturalmente in alcuni alimenti, in particolare i cibi provenienti da animali. Ma la maggior parte dei grassi trans sono fatte durante la lavorazione alimentare attraverso la parziale idrogenazione dei grassi insaturi. Questo processo crea grassi che sono più facili da cucinare e mantengono meglio i cibi. Questi grassi industriali o sintetici aumentano il colesterolo e il rischio di malattie cardiovascolari.

I due tipi di grasso alimentare potenzialmente utile comprendono:

  • I grassi monoinsaturi. Questo è un tipo di grasso che si trova in una varietà di alimenti e oli. Gli studi dimostrano che mangiare cibi ricchi di grassi monoinsaturi migliora i livelli di colesterolo nel sangue e può fare abbassare il rischio di malattie cardiache.
  • I grassi polinsaturi. Le ricerche dimostrano che mangiare cibi ricchi di grassi polinsaturi migliora i livelli di colesterolo nel sangue e può diminuire il rischio di malattie cardiache. Questi grassi possono anche contribuire a ridurre il rischio di diabete di tipo 2. Un tipo di grassi polinsaturi, gli acidi grassi omega-3, può essere particolarmente vantaggioso per il cuore. Gli omega-3, che si trova in alcuni tipi di pesci grassi, sembrano ridurre il rischio di malattia coronarica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>