Dieta durante le feste? Ecco come affrontare commenti indesiderati

di Daniele Pace 1

Se segui una particolare dieta a Natale sai già che verrai messo sotto la lente di ingrandimento. Ecco come gestirla.

Il Natale è un momento pensato per godersi gli amici, la famiglia e le feste. Per la maggior parte delle persone, questi festeggiamenti includono cibo e bevande. Indipendentemente dalle scelte alimentari che stai facendo, a volte gli altri fanno commenti o fanno domande a cui non è facile rispondere.

Preparati in anticipo

Uno dei modi migliori per ridurre potenziali conflitti o conversazioni imbarazzanti sulle tue scelte alimentari è preparare la tua famiglia o i tuoi amici prima di riunirti. Far sapere ai padroni di casa o agli ospiti che ti stai impegnando in un certo stile alimentare, così da eliminare qualsiasi sorpresa. Uno dei modi migliori per farlo è semplicemente dichiarare i fatti in tono eccitato e impenitente mentre ti offri di portare un piatto. Ad esempio, se sei vegano, offriti di portare un piatto a base vegetale. Questo è un ottimo modo per informare l’ospite delle tue scelte: anche se potresti non mangiare tutte le opzioni sul tavolo, probabilmente ce ne saranno molte che puoi goderti. Potrebbero offrirsi di preparare anche un piatto extra vegano! Non c’è motivo di chiedere il permesso o spiegare ulteriormente le tue scelte se non lo desideri.

Evita di essere sulla difensiva

Se durante le riunioni emergono commenti sprezzanti o insulti riguardo alle tue scelte alimentari, cerca di evitare di diventare ostile o difensivo. Dopotutto, questo tipo di reazione è probabilmente ciò a cui mira la persona. Invece, rispondi con un commento positivo su come le tue scelte hanno funzionato per te. Le persone non sempre capiranno o saranno d’accordo con le tue scelte, e va bene così. Non devi fargli cambiare idea. È facile interiorizzare i giudizi degli altri, ma sappi che non riflettono chi sei.

Chiedi supporto

Quando qualcuno mette in dubbio le tue scelte alimentari, rispondere con una richiesta di supporto potrebbe contemporaneamente gettarlo alla sprovvista e farlo sentire meno incline a essere combattivo. Dopotutto, sarebbe difficile per la maggior parte delle persone rifiutarsi apertamente di sostenerti quando lo chiedi, specialmente in un contesto sociale. È saggio fornire un contesto su come il tuo amico o familiare può supportarti. Inizia facendogli sapere che non sono graditi commenti subdoli e domande che cercano di farti sentire sulla difensiva. Spiega in che modo il tuo amico o familiare può invece sostenerti, ad esempio impedendo agli altri di fare commenti, astenendosi dal fare pressioni su di te o indovinare le tue decisioni o fare domande diverse che sono più positive e genuine.

Decidi che l’argomento è vietato

Se mettere in campo commenti e domande sulle tue scelte alimentari non è qualcosa che vuoi fare, puoi sempre dire alle persone che l’argomento è vietato. Quando si verifica la situazione in cui sei costretto a difenderti o a spiegarti, afferma semplicemente che preferiresti non parlarne. Un modo semplice per farlo è rispondere a qualsiasi commento o domanda dissenziente dicendo “non entriamo in questo ora“. Se discutere l’argomento in un altro momento e l’impostazione è un’opzione, puoi aggiungere “Possiamo parlarne in un altro momento“. Dopo averlo chiarito, fai una domanda personale ottimista su argomenti a basso rischio, come nuovi film o piani di viaggio futuri. Questo sarà spesso sufficiente per segnalare che parlare delle tue scelte alimentari non è un’opzione e non parteciperai a conversazioni incentrate sull’argomento.

Scelta di esempi sani

Le tue decisioni personali riguardo alle tue abitudini alimentari sono proprio questo: personali. Non devi spiegare o difenderti con nessuno. Detto questo, ci sono momenti in cui potresti voler aprire un discorso sulle tue scelte nel tentativo di ottenere supporto e comprensione. Sebbene ciò possa essere difficile, ricorda che stabilire dei limiti e aspettarsi supporto sono aspetti di una sana costruzione di relazioni. Anche aprirsi onestamente e con sicurezza riguardo alle proprie scelte alimentari può avere i suoi vantaggi consentendo l’inizio del discorso, creando più comprensione e diffondendo il conflitto. Potresti essere sorpreso quando più dei tuoi amici e familiari sono più aperti e solidali al prossimo incontro perché sei stato abbastanza coraggioso da fornire un esempio.

Commenti (1)

  1. Hi, I ⅾo tһink this is an excellent site.

    I ѕtumbledupon it 😉 I’m going to come back yet again since I book-marked it.

    Money and freedom is the best waʏ to change, may you be rich
    and continue to guide other people.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>