Cuore più sano con 4 minuti di sport

di Braganti Commenta

Cuore più sano con 4 minuti di sport; a sostenere che per mantenere in forma la salute cardiovascolare non siano necessarie ore ed ore di allenamento in palestra ma solo 4 minuti di intensa attività fisica sono alcuni ricercatori giapponesi della Facoltà di Sport and Health Science presso la Ritsumeikan University. Analizzando le sessioni di allenamento della squadra di pattinaggio veloce il professor Izumi Tabata è giunto alla conclusione che sono sufficienti 20 secondi di attività fisica molto intensa seguiti da 10 secondi di riposo, ripetuto il tutto per otto volte per riuscire ad avere una buona salute cardiovascolare. Pare che così facendo si riescano ad ottenere gli stessi benefici che si avrebbero da una seduta di allenamento molto lunga.

Ha poi reclutato alcuni studenti che praticavano un’attività fisica modesta e li ha suddivisi in due gruppi; quelli del primo gruppo hanno eseguito un’ora di esercizio cardiovascolare usando una cyclette per cinque giorni a settimana mentre quelli del secondo gruppo hanno fatto un riscaldamento di 10 minuti sulla cyclette, con quattro minuti di riposo per quattro volte alla settimana. Mentre il quinto giorno hanno eseguito una sessione di trenta minuti di esercizio fisico costante, con due minuti di intervallo. Questo secondo procedimento è stato chiamato “metodo Tabata” e sembra aver sortito gli effetti sperati; infatti al termine della durata dello studio, sei settimane, gli appartenenti a questo secondo gruppo erano migliorati sia da un punto di vista anaerobico (del 28%) che dal punto di vista della salute cardiovascolare (del 15%).

Cosa ne pensate di questo metodo di allenamento?

Photo Credits| Shar Ka su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>