Fare attività fisica con un amico fa bruciare più calorie

di Mariella Commenta

Chi trova un amico trova un tesoro, si dice, così, fare attività fisica con un amico fa bruciare più calorie. Il fitness a due, in pratica, farebbe consumare fino al 200 per cento in più. In due si fa meglio tutto, anche perdere chili di troppo.

Lo sostengono i ricercatori della Kansas State University che, coordinati dal dottor Brandon Irwin, assistente professore di kinesiologia, hanno condotto uno studio sui benefici dell’attività fisica, da soli e in compagnia. Il risultato è stato che con un amico aumenta la durata e l’intensità fino al 200 per cento, appunto, questo permette di bruciare più calorie.

A quanto pare, non è necessario avere un amico o compagno fisicamente al fianco, basterebbe averne uno virtuale. Magari non è così semplice come si potrebbe pensare ma, lo studio ha accertato proprio questo. Brandon Irwin e colleghi hanno scoperto che l’attivita fisica in compagnia dà buoni frutti.

La deduzione che sia sufficiente un amico virtuale, è arrivata dopo aver coinvolto nello studio alcune donne volontarie alle quali è stato chiesto di svolgere attività fisica da sole o in compagnia di un’immagine proiettata su uno schermo.

Nel comunicato Brandon Irwin ha spiegato:

Alle persone piace esercitare con gli altri, e ne fanno un’attività sociale. Abbiamo trovato che quando si sta esercitando con qualcuno che si percepisce come un po’ migliore di sé, si tende a dare di più di quanto si farebbe normalmente da soli.

Alle donne coinvolte nello studio, è stato chiesto di pedalare, in questo caso invece della bicicletta, è stata utilizzata una cyclette. In una prima fase lo hanno fatto da sole, circa dieci minuti al giorno, per quattro settimane complessivamente.

Nella seconda fase, invece, al gruppo di donne è stato detto che avrebbero pedalato in compagnia di un’altra persona presente, però in un’altra stanza. Di questa potevano solo vedere l’immagine su uno schermo, l’amico virtuale appunto.

I risultati finali hanno dimostrato che la qualità dell’esercizio fisico in compagnia era nettamente diversa da quella fatta in solitaria. In compagnia l’intensità era aumentata e le donne hanno pedalato nove minuti in più di quando pedalavano da sole.

La conclusione di Brandon Irwin e colleghi è, dunque, che in due è meglio, l’amico o il compagno che sia, fungono da sprone a fare di più, spirito di competizione o altro, funziona davvero. Fare attività fisica con un amico fa bruciare più calorie è ormai scientificamente provato.

Photo credit: Getty Images

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>