Dieta del 5:2

di Redazione Commenta

Si chiama Dieta del 5:2 e pare essere l’ultimo trend (non proprio salutare) in fatto di diete; descritta in un libro intitolato “The Fast Diet” scritto da Michael Mosley e Mimi Spencer.

IN COSA CONSISTE LA DIETA DEL 5:2

Nell’abbuffarsi per 5 giorni (si può mangiare di tutto) e poi per 2 giorni invece in cui si deve seguire quasi un digiuno: le donne potranno infatti consumare fino ad un massimo di 500 kcal al giorno mentre gli uomini 600 kcal (da suddividere anche in due pasti). Come pottete facilmente intuire non si tratta di un regime alimentare particolarmente equilibrato ed infatti in molti si sono dichiarati scettici; tuttavia il libro in cui si parla di questa dieta è uno dei più venduti e, anche per questo, per cercare di prevenire spiacevoli conseguenze per la salute il National Health Service inglese ne ha preso le distanze.

Pietro Migliaccio, presidente società italiana di scienza dell’alimentazione dice

Il digiuno va bene al massimo se seguito per un giorno perché già al secondo giorno produce corpi chetonici che affaticano il fegato, i globuli rossi e il cervello

Quando si parla di diete meglio affidarsi sempre a personale esperto e prima di seguire l’ultima moda del momento, come pare essere questa dieta del 5:2 cercate sempre quante più informazioni possibili (le diete devono essere equilibrate e ne esistono alcune che vanno evitate); niente fai-da-te. Ma la vecchia e sana dieta mediterranea? Non la segue più nessuno?

Photo Credits| David Holt London su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>