Dieta mediterranea per vivere a lungo e in forma

di Redazione Commenta

La dieta mediterranea è nata, come dice la parola, nei paesi che si affacciano sul mediterraneo, ma è ormai diventata uno stile di vita e di alimentarsi seguito in tutto il mondo ed oggetto di approfonditi studi. Alla base dell’alimentazione: pane, cereali, legumi, olio d’oliva, pesce, frutta, verdura, erbe aromatiche e vino. Nella dieta mediterranea non si eliminano i grassi, al contrario, la differenza rispetto ad altri tipi di dieta, è che l’olio di oliva va, in parte, a controbilanciare i grassi animali. La caratteristica della dieta mediterranea è il consumo di grandi quantità di verdure e pesce freschi di giornata e consumati al momento.

Proprio queste grandi quantità di verdure e pesce fanno sì che la dieta mediterranea allunghi la vita, questo è il risultato unanime degli studi che saranno a breve pubblicati dall’Accademia Sahlgrenska. Oggetto di numerose ricerche sin dal 1950, è stato accertato che eliminare dalle proprie abitudini alimentari prodotti di origine animale come carne e latte, porta solo dei benefici alla nostra salute.

Studio sulle persone anziane svedesi

Gli scienziati dell’Accademia Sahlgrenska hanno studiato gli effetti della dieta mediterranea su persone anziane nella regione di Goteborg in Svezia. Lo studio, chiamato “H70 studio”, ha messo a confronto anziani di 70 anni che seguono una dieta mediterranea da più di 40 anni con altri che mangiano più carne e prodotti animali. I risultati mostrano che coloro che seguono una dieta mediterranea hanno una probabilità del 20 per cento in più di vivere più a lungo.

Gianluca Tognon, scienziato presso l’Accademia Sahlgrenska dell’Università di Goteborg, commentando i risultati, spiega che la dieta mediterranea dà la possibilità di vivere almeno 2 o 3 anni in più rispetto a coloro che non la seguono.

Lo dicono anche altre ricerche

Gli studi svedesi non sono gli unici che decretano la validità della dieta mediterranea, ce ne sono altre, non ancora pubblicate, sugli effetti benefici per la nostra salute, si tratta di tre ricerche effettuate su persone della Danimarca, nel nord della Svezia, e il terzo sui bambini. Tutte portano ad un unico risultato, la dieta mediterranea è legata ad un migliore stato di salute non solo per gli anziani, ma anche per giovani e bambini.

Fonte: Sciencedaily

Photo Credits: Elina69 su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>