Creme e trattamenti fai da te per la pelle dell’uomo

di Mariella Commenta

La pelle dell’uomo è sostanzialmente diversa da quella della donna, per questo esistono creme e trattamenti specifici per la cura della loro pelle. Innanzitutto è più spessa e, in apparenza, è più tesa e soda. La pelle dell’uomo contiene più collagene, ecco perchè invecchia dopo ma quando inizia lo fa più rapidamente e in modo più visibile.

Anche per la pelle dell’uomo è possibile ricorrere a creme e trattamenti fai da te, senza necessariamente ricorrere a costose creme di marca. La preparazione di creme è, fondamentalmente, difficile da preparare in casa, ecco perchè è utile munirsi di una base già preparata con cosmetici naturali. È importante sapere che la pelle dell’uomo è più grassa, traspira di più, perdendo molta idratazione.

Una crema per il viso neutra andrà benissimo, oppure un gel di aloe, meglio ancora una crema idratante che, con qualche aggiunta, potenzierà gli effetti. Per mescolare gli ingredienti usate sempre un cucchiaio di legno o di ceramica. Ricordate che prima di applicare le miscele ottenute, occorre fare sempre la pulizia del viso.

Trattamento per idratare la pelle dell’uomo
Ingredienti: 50 ml di crema idratante; 1 fiala di potassio; 1 cucchiaino di estratto di elicriso, 7 gocce di olio essenziale di lavanda. Applicate il composto ottenuto mattina e sera.

Trattamento per purificare la pelle dell’uomo
Ingredienti: 50 ml di crema molto leggera o di gel di aloe; 1 fiala di Zolfo; 3 gocce di clorofilla, 6 gocce di olio essenziale di sandalo. Applicate un leggero strato, mattina e sera.

Trattamento per nutrire la pelle dell’uomo
Ingredienti: 50 ml di crema idratante; 1 fiala di Zinco; 10 gocce di olio essenziale di incenso. Applicate un leggero strato, mattina e sera.

Trattamento rughe per la pelle dell’uomo
Ingredienti: 50 ml di crema idratante; 1 fiala di Rame-Oro-Argento; 3 gocce di olio di benzoino, 5 gocce di olio essenziale di lavanda. Applicate un leggero strato, mattina e sera.

Maschera per pelle sensibile dell’uomo
Ingredienti: 2 cucchiai di mandorle ridotte in polvere; 1 fiala di Manganese-Rame; acqua di amamelide o di calendula q.b.
Fate così: mescolate bene gli ingredienti e applicate il composto ottenuto sulla pelle del viso; lasciate in posa per 10-15 minuti. Eliminate con acqua tiepida e passate sul viso del cotone idrofilo imbevuto di acqua di amamelide o calendula. Ripetete due volte a settimana per almeno un mese.

Photo credit: uppityrib su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>