Cosmetici uomo: crema e prodotti viso per acne e pelle grassa

di Mariella Commenta

La pelle grassa (eccesso di sebo) accompagnata da acne può manifestarsi nell’ uomo non solo nell’ età dell’ adolescenza, ma anche in età adulta. La pelle grassa e la comparsa di brufoli possono infatti essere causati da stress e da una pelle particolarmente sensibile agli agenti atmosferici (smog e inquinamento). Tanto più che nell’ uomo la comparsa di brufoli e la pelle sensibile si vengono a scontrare con la necessità di farsi la barba che può ulteriormente irritare la pelle del viso. Ma la ricerca cosmetica è venuta incontro anche alle esigenze maschili: con l’ utilizzo costante di prodotti cosmetici appositamente studiati per la pelle grassa e seguendo i consigli di una buona detersione del viso, è possibile tenere sotto controllo l’ eccesso di sebo che provoca pelle grassa e brufoli e migliorare l’ aspetto della pelle del viso. Prima di tutto bisogna seguire i consigli per una corretta detersione. Via la saponetta: il viso va lavato con un detergente allo zinco o all’ argilla, sostanze che assorbono l’ eccesso di grasso. Evitare le saponette che “sgrassano” troppo (e sono quindi troppo aggressive) che di conseguenza aumentano la produzione di sebo. Usare preferibilmente un gel da barba all’ acido salicilico, che libera i pori ustruiti e disinfetta la pelle. Dopo aver esfoliato e liberato i pori, scegliere un prodotto (crema) che penetra nella pelle ed elimina le imperfezioni in profondità. Il problema della pelle grassa infatti peggiora quando il clima è caldo-umido, occorre quindi applicare una crema che assorbe subito l’ eccesso di sebo in superficie. Inoltre, anche se è grassa, la pelle del viso ha bisogno di acqua: ideale una crema che idrata e al tempo stesso regola la produzione di sebo. Infine, resistere all’ impulso di schiacciare i brufoli: si rischia di aggiungere batteri con le dita (meglio usare la sera un rimedio in tubetto). E passiamo ai cosmetici e alle creme da usare !

Vichy Homme Normactiv (tubetto da 50 ml, costo 17,00 euro circa) è un’ ottima crema idratante formulata per l’ uomo: ha un’ azione idratante non stop per 8 ore e regola la produzione di sebo, inoltre contiene calcio che rinforza la pelle. Sisley Complexe aux Résines Tropicales è una crema purificante che riduce la produzione di sebo e restringe i pori dilatati ma senza seccare la pelle, in più disinfetta (tubetto da 50 ml, costo 88 euro circa…ottima ma un pò costosa!). Ducray Keracnyl Gel Moussant è invece un gel detergente (da usare per lavare il viso mattino e sera prima di applicare la crema idratante) specifico per chi ha la pelle con tendenza acneica, purifica la pelle senza seccarla in modo eccessivo (tubetto da 200 ml, costo 10,30 euro circa). Biotherm Homme Gel de Rasage è un gel da barba (da usare dopo la rasatura) trasparente e non schiumogeno: libera i pori ostruiti dall’ eccesso di sebo, purifica e lenisce la pelle irritata (tubetto da 75 ml, costo 19,50 euro circa). Un’ altra ottima crema anti-imperfezioni è L’ Oreal Pure Zone Deep Control Trattamento Normalizzante Anti Imperfezioni: elimina punti neri e pori dilatati e mantiene sotto controllo il sebo (tubetto da 50 ml, costo 8,00 euro circa…economica!). Infine, la chicca delle chicche per l’ sos brufoli: Shiseido Blemish Targeting Gel: per neutralizzare i brufoli in tempi brevi, basta applicare una goccia di questo prodotto direttamente sui brufoli, preferibilmente la sera dopo la detersione…cercando di non schiacciare i brufoli! (tubetto da 15 ml, costo 22,00 euro circa).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>