Il trucco in spiaggia di viso e occhi

di Mariella Commenta

Al mare si può essere impeccabili, anche se per il trucco in spiaggia di viso e occhi bisogna usare degli strattagemmi che consentano di avere un make up sempre perfetto, senza sbavature antiestetiche. Il trucco da mare deve apparire fresco e ultraresistente, adatto sia la mattina che la sera, per il bagno di sole e per l’happy hour in riva al mare sul far del tramonto.

Il primo passo per il trucco in spiaggia è utilizzare una crema idratante con filtro solare, non commettendo l’errore di utilizzare la stessa crema solare per corpo e viso. La pelle non ha le stesse esigenze, un prodotto sbagliato per il viso, potrebbe provocare le odiate imperfezioni come punti neri, brufoletti sotto pelle e quant’altro.

Bisogna ricorrere ad una buona crema idratante con SPF adatto al proprio fototipo, ricordando che non è suggeribile utilizzare filtri inferiori al 10 di protezione, in questo modo otterrete una abbronzatura dorata e non danneggerete la pelle.

Se non si vuole rinunciare al fondotinta, si dovrà preferire un prodotto waterproof, naturalmente, in commercio ce ne sono di leggeri ed uniformanti. Resistono all’acqua, lo dice la parola, e restano pressochè intatti per cinque ore. Non appesantire il fondotinta con una cipria, si otterrebbe un trucco pesante non adatto alla spiaggia.

In genere questi prodotti si presentano in forma cremosa e si stendono con una spugnetta, con particolare attenzione a stenderla uniformemente, soprattutto al centro ed all’esterno del viso. Nella scelta del colore dovrete optare per una tonalità non troppo differente dal resto del corpo, gli stacchi netti di colore farebbero troppo effetto carnevale.

Trucco in spiaggia anche per gli occhi, sempre ricordando che è meglio un trucco leggero e rigorosamente water resistant, mascara nero per uno sguardo intrigante o colorato per un look iper fun, per quest’ultimo evitare di usare qualsiasi tipo di ombretto. Se proprio si vuole puntare sugli occhi come arma di seduzione, stendete una sottile riga di eyeliner a lunga tenuta verde smeraldo, petrolio o blu elettrico.

Infine, il trucco da spiaggia per le labbra. Anche in questo caso si dovrà scegliere un prodotto con filtro solare e idratante, perfetto il color fucsia se avete la pelle olivastra, pesca se siete più chiare. Per chi vuole essere all’ultimo grido, in questa estate 2012, potrà scegliere le tinte per labbra, si stendono con uno speciale applicatore, stile pennarello, sono molto resistenti. C’è un solo inconveniente, seccano facilmente, usando un balsamo per ammorbidire, compromettono la durata.

Photo credit: cathy.scola su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>