Il trucco leggero è la nuova tendenza del make up

di Mariella Commenta

Sono moltre le star e le donne comuni che si indirizzano verso un trucco leggero, che regala un’immagine curata, ma discreta. La nuova tendenza si sta diffondendo e gioca con colori pastello e prodotti lievemente correttivi. Sembra finita l’epoca degli eccessi, l’originalità a tutti i costi e il divismo esasperato. La femminilità sembra definirsi all’insegna di un no alle esagerazioni, fra le star che hanno per prime seguito la tendenza al trucco leggero, la nostra Vittoria Puccini e Charlotte Casiraghi.

Quella del no agli eccessi è una vera e propria rivoluzione da cui non è immune il trucco. Del resto basta dare un’occhiata alle ultime sfilate per accorgersi che il troppo si è decisamente ridotto, con la tendenza al trucco leggero. Meno colori accesi, righe marcate e tratti definiti a cui si contrappongono, ovviamente, toni delicati, sfrumature dolci e disegni morbidi.

I rossetti dai toni nudi, le polveri opache e le sfumature portate fino alla trasparenza regalano un risultato perfetto e decisamente naturale, che permette di essere belle nella propria autenticità e di farsi notare senza apparire in modo sfacciato.

Punto base della nuova bellezza al trucco leggero è l’incarnato, averlo perfetto è irrinunciabile per mostrasi al meglio senza esagerazioni. Sono da evitare consistenze pesanti e toni troppo scuri che marcano i tratti, l’uniformità del colorito si ottiene con fondotinta evanescenti, che aderiscono con trasparente leggerezza come una seconda pelle, ma anche con basi che uniformano, correttori che perfezionano, ma soprattutto con ciprie lievissime, tornate di gran moda proprio per la loro straordinaria capacità di regalare una pelle vellutata in tutta discrezione.

Con questo principio, nella direzione di una bellezza al naturale si spiega il successo delle BB cream, trattamenti idratanti discretamente colorati che in trasparenza coprono rossori, macchie, brufoletti e piccole rughe, regalando un incarnato più radioso. Dall’oriente all’occidente il passo è stato breve e dopo un inarrestabile successo in America, la BB cream è arrivata in Europa, dove ha conquisatto subito le donne con la sua anima discreta capace di dare al viso un aspetto curato, senza stravolgerlo. Facile da usare, la BB cream semplifica la vita in situazioni frenetiche, garantendo con un gesto veloce radiosità senza lucidità.

Dal cipria al polvere, dal nudo al salmone, è il rosa la tonalità scelta dalla nuova tendenza, utilizzato per occhi, labbra e zigoni per un trucco monocromatico e raffinato. Il rosa è un colore elegante, riflette la luce per enfatizzare il colorito e cancellare i segni della stanchezza.

Attenzione solo alla scelta della sfumatura giusta, per le bionde è perfetto un rosa chiaro tendente al beige oppure un lavada, mentre le brune indossano con eleganza tonalità più intense con una punta di rosso o viola.

Photo credit: Getty Images

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>