Succo d’arancia per curare pelle, capelli e unghie

di Redazione Commenta

Un vero e proprio segreto di bellezza il succo d’arancia, merito della vitamina C e di altre componenti fondamentali che sono utili per curare pelle, capelli e unghie. In pratica un’estetista a domicilio che ci fornisce la dispensa. L’arancia è originaria della Cina e del sud est asiatico, tipico frutto invernale, è ormai il simbolo della nostra Sicilia, colorato, profumato ottimo per preparare salutari spremute, deliziosi dolci o semplicemente da sbucciare e mangiare.

Il colore arancio ispira buonumore e, fra l’altro, è il colore dei cibi che favoriscono l’abbronzatura ma, tornando all’arancia, il succo di questo delizioso agrume, dicono gli esperti, sostituisce a tutti gli effetti un trattamento di bellezza per pelle, capelli e unghie, merito di vitamina, dell’acido folico, del potassio e della luteina.

Le proprietà benefiche degli agrumi sono conosciute, ricchi di vitamine e soprattutto di vitamina C è fondamentale nella produzione del collagene, la proteina che rigenera i tessuti, la luteina, invece, è utile per ridurre i danni della pelle troppo esposta ai raggi UV, non solo per la passione della tintarella ma anche per esigenze di lavoro, c’è anche chi svolge attività che lo costringe all’aria aperta, e mantiene i tessuti elastici. Il potassio è un sale benefico che è utile contro la lotta alla pressione alta e riduce il rischio di ictus e infarto. L’arancia, dunque, anche per la salute, oltre che per la bellezza.

La nutrizionista Amanda Ursell, una delle autrici dello studio condotto, spiega i benefici dell’arancia nel campo della bellezza:

L’adagio sei quello che mangi non è una novità, ma la scienza è rimasta indietro nel determinare gli effetti della nutrizione sulla nostra pelle, capelli e unghie. Gli esperti di bellezza stanno iniziando ora a osservare i benefici di un bicchiere di questo nutriente prodotto, rendendosi conto che non è solo ciò che si mette sul proprio corpo, ma ciò che si mette nel corpo [ad avere certi effetti].

Lo studio è stato condotto in collaborazione con 200 operatori del settore bellezza CEW (Cosmetic Executive Women), più della metà raccomanda di bere quotidianamente un bicchiere di succo d’arancia, come parte del programma di bellezza che stanno seguendo. I nutrienti essenziali necessari per la salute di pelle, capelli e unghie sono più utili quando ingeriti come parte della propria dieta.

Un ottimo suggerimento anche per questa estate torrida, bisogna tenere il corpo idratato, questo si sa, dunque, invece di dissetarsi con bibite zuccherate che non sono affatto salutari, un buon bicchiere di succo d’arancia farà bene alla bellezza di pelle, capelli e unghie.

Photo credit: AJC1 su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>