Vediamo quali sono le principali proprietà benefiche degli agrumi che dovremmo sempre avere in cucina.
ARANCIA
Ricca di Vitamina C ma anche di Vitamina A e B l’arancia viene usata anche per prevenire le tipiche malattie invernali (come il raffreddore); le arance sono ideali anche per rendere più forti denti e ossa. Un costante consumo di arance è utile anche per combattere la cellulite e le vene varicose; facilitano la digestione e aiuta ad allontanare i radicali liberi responsabili dell’invecchiamento della pelle.
MANDARINO
Molto ricco di fibre ma anche di vitamine B e vitamina A contiene anche acido folico, ferro e magnesio; è nutriente e ideale per il benessere dell’intestino. Utile anche per rilassarsi grazie ai brumori di cui è composto che svolgono un’azione sedativa del sistema nervoso.
POMPELMO
Contiene flavonoidi ma anche fibre, vitamine A, B, e C; questo frutto aiuta a tenere alla larga malattie cardiovascolari e infiammatorie; viene usato in molte diete dimagranti. Il pompelmo è molto utile nei casi gotta,affezioni renali e gastrite. Il pompelmo rosa risulta essere molto amato da chi pratica sport perché contiene più fruttosio.
LIMONE
Il limone è un battericida, un antisettico ed un astringente; inoltre favorisce una corretta digestione. Ed è anche particolarmente rinfrescante; viene utilizzato anche in cosmesi. E’ un valido alleato se si ha la pelle grassa; ideale anche per rendere i capelli opachi più luminosi e per far sì che le unghie non diventino gialle.
Articoli correlati
Sgonfiarsi prima di Natale con la dieta degli agrumi