Budini alla frutta, placano la voglia di dolce e fanno dimagrire

di Redazione 1

I dolci piacciono a tutti da sempre e, al di là del gusto, aiutano a ridurre l’ansia e la tensione. Siamo in molti a concederceli la sera per riconciliarsi con il mondo. Certo non si possono ignorare gli articoli, sempre più numerosi, che mettono in guardia dalla cattiva alimentazione ricca di zuccheri, farine raffinate, grassi saturi come burro, margarina, panna, risponsabili non solo del sovrappeso, ma anche di numerose patologie. Per soddisfare questa voglia di zuccheri, scegli i budini alla frutta. La loro cremosità ha un elevato potere saziante e grazie a fibre e vitamine nutrono e snelliscono.

È accertato che il bisogno di dolcezza ha una componente psicologica e alimentare. Più si soddisfa il bisogno psicologico di dolcezza, più sarà facile modificare il comportamento alimentare e scegliere i dolci sani che consentono di dimagrire in salute, senza sacrificare il gusto. Gli ingredienti che rendono i dolci pesanti, li conosciamo, farine raffinate, zucchero, burro, mascarpone, panna, ne consegue che non sono dolci al cucchiaio e vanno quindi evitati. Facciamo qualche esempio, i pasticcini ci costano da 270 a 370 kcal l’etto, la torta margherita 370 kcal, le merendine con Pan di Spagna 380 kcal, le crostate di marmellata 340-420 kcal.

Il budino alla frutta hanno un ulteriore vantaggio, mentre i dolci, in particolare quelli da mordere, costituiscono in genere un extra rispetto al fabbisogno e si trasformano in sovrappeso, i budini alla frutta, essendo essenzialmente costituiti da ingredienti quali frutta, yogurt, latte e miele, fanno parte delle necessità nutritive di una alimentazione equilibrata, possono rientrare nelle abitudini quotidiane che garantiscono linea e salute.

Nella preparazione dei budini alla frutta, inoltre, l’incrediente che fornisce la cremosità, morbidezza e consistenza e la forma dei doci al cucchiaio, è la gelativa, che ha pochissime calorie, tra i suoi ingredienti c’è l’agar agar, un’alga rossa ricca dimucillagini che hanno effetti benefici sull’intestino e sulla riduzione del punto vita.

Mangiare un dolce al cucchiaio ti sazia e consente di dosare meglio le quantità e di rallentare i tempi di assunzione, addentare una torta e incamerare in pochi bocconi, invece, non soddisfa la sazietà.

Photo credit: Last Girl Guide su Flickr

Commenti (1)

  1. Questa dei budini mi è nuova! Sicuramente terrò presente il consiglio. Gli spuntini sono consigliati anche da due esperti di nutrizione nel libro che ho acquistato da poco dal titolo “Alimentarsi e dimagrire in modo corretto”.Se può interessare anche voi l’ho acquistato su http://www.ebookvanilla.it. Buona giornata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>