Gli sport ideali per i mesi estivi ed i loro benefici

di Mariella Commenta

Si avvicina velocemente l’estate, la bella stagione ed il caldo spingono ad uscire di casa, forse il caldo limita la voglia di fare movimento, ma non bisogna farsi vincere dalla pigrizia, soprattutto perchè ci sono degli sport ideali per i mesi estivi, dai giochi di spiaggia, come il beach volley, all’equitazione, se si trascorrono le vacanze in un agriturismo, al Sand bike, una corsa in bicicletta sulla spiaggia, per gli amanti del pallone, una partita a beach soccer non farà avere nostalgia del campionato.

Parliamo di estate e di vacanze quando, finalmente, ci si può concedere del tempo per prendersi cura di sè stessi, per svagarsi, un’oppurtunità per fare esperienze nuove con lo sport estivo e, perchè no, per perdere qualche chilo.

Vediamo quali sono gli sport estivi ideali, partiamo dalla semplice bicicletta, con la due ruote puoi andare dappertutto, parchi, piste ciclabili, correndo un po’, ma anche andando lentamente per godersi il paesaggio che si gode dal bagnasciuga e, ancora meglio, immersi nell’acqua fino alle caviglie, un po’ più faticosa ma sicuramente utile per riattivare la circolazione. Oltre alla classica, c’è la Sand bike, la bicicletta da spiaggia, un gioco per chi sa usare la buona e cara due ruote, pensate che in un’ora si possono consumare ben 400 calorie.

Riunite qualche amico e fate una partita a beach volley, uno sport molto divertente che fa bene ai muscoli di tutto il corpo. La sabbia rende il gioco più difficile rispetto ad una partita sull’asfalto, il vantaggio è che raddoppia la tonicità muscolare e, in solo mezz’ora di gioco, si consumano più di 500 calorie.

Per chi preferisce fare attività fisica in mare aperto, può scegliere il surf, ottimo per tonificare i muscoli delle braccia, oppure il windsurf, che aiuta a sviluppare un buon equilibrio oltre che essere un ottimo esercizio per la muscolatura addominale.

Molto affascinante ed emozionante è il kitesurf, ci si mantiene ad aquiloni manovrabili a due o quattro cavi e ci si fa trainare a pelo d’acqua, una nuova disciplina sportiva condita da un bel po’ di adrenalina che arriva direttamente dalle spiagge dei surfisti delle Hawai.

Un altro sport estivo ideale per la forma fisica, che fa bene alla tonicità della gambe, in particolare dei glutei e degli addominali, non c’è niente di meglio di una bella passeggiata a cavallo, meglio ancora se al trotto.

Photo credit: The Islands Of The Bahamas su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>