Mangiare spesso cioccolato fa dimagrire

di Redazione Commenta

Una buona notizia che è perfetta per il periodo che precede la Pasqua, e che forse ci aiuterà a godere delle delizie di questa festa senza troppi rimorsi di coscienza. Dopo la ricerca condotta a Tel Aviv da Daniela Jakubowicz, anche lo studio di Beatrice Golomb dell’ Universita’ di San Diego, pubblicato sulla rivista Archives of Internal Medicine, dimostra che chi mangia più spesso cioccolato è in media più magro di chi lo mangia raramente. Una di quelle notizie da mostrare a tutti quelli che ci riprendono perchè portiamo sempre con noi una barretta di cioccolato da mangiare a fine pasto. Difficile credere che il cioccolato faccia dimagrire, ma i ricercatori della University of California di San Diego hanno verificato che chi consuma spesso cioccolato tende ad avere un ‘indice di massa corporea’ (IMC) piu’ basso di chi non lo mangia. Sapevamo che la carica di antiossidanti contenuta in una tavoletta facesse bene alla salute, e in particolare a quella del cuore e della circolazione, ma è anche noto che la cioccolata contiene una quantità di grassi e zuccheri alti che induce a pensare che non è certo un ingrediente da utilizzare spesso nella nostra dieta. I ricercatori americani sostengono invece una tesi contraria, affermando che se anche il cioccolato contiene molte calorie, è ricco di sostanze che possono favorire la perdita di peso.

Studiando alcuni dati e casi i risultati sono stati sorprendenti. Infatti chi consumava più cioccolato presentava indici di massa corporea più bassi, quindi risultava più magro rispetto a chi dichiarava di averne consumato molto di più. Probabilmente i soggetti più grassi avevano abusato di altri ingredienti, ma la ricerca ha comunque del curioso. Naturalmente nonostante questo nuovo studio i nutrizionisti consigliano sempre un consumo moderato di cioccolata, e per il momento sarebbe opportuno seguire questi consigli per non incorrere in spiacevoli sorprese.

Fonte Credits| Ansa

Photo Credits| Alt-n-Anela

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>