Come eliminare le rughe con i cosmetici

di Redazione Commenta

Come si fa ad avere una bella pelle, sana, luminosa e senza rughe? Non è una “mission impossible”, bastano pochi e semplici gesti quotidiani, ripetuti con costanza e inseriti in uno stile di vita corretto. Nutrirsi con gli alimenti giusti, prendere il sole con moderazione, senza dimenticare di proteggere la pelle con creme da giorno dotate di filtri solari anche in inverno. Bisogna prendersi cura della pelle ogni giorno, utilizzando dei cosmetici adatti e imparare ad usarli correttamente.

Vediamo i consigli più comuni che danno i dermatologi per ritardare l’invecchiamento della pelle e, dunque, le rughe:

  • Mantenere la pelle pulita, è necessario pulire il viso, mattina e sera, per rimuovere le tracce di trucco, polvere, smog, sebo. Il prodotto ideale è un detergente non schiumoso da massaggiare sul viso umido e da risciacquare con acqua tiepida. Passare sul viso un batuffolo di cotone con un po’ di tonico.
  • La sera, subito dopo la pulizia, passare su viso e collo un cubetto di ghiaccio per un minuto circa. Facilita la vasocostrizione, cioè il restringimento dei capillari, prodotta dal freddo e la conseguente vasodilatazione. Tutte azioni che fanno fare ai capillari una sorta di ginnastica che favorisce l’ossigenazione.
  • Levigare la pelle, un paio di volte alla settimana è utile un gommage delicato da fare con una crema specifica che contiene sostanze, come granuli di guscio di mandorla, capaci di rimuovere gli strati di cellule morte. Generalmente è arricchita con ingredienti lenitivi e rinfrescanti dall’effetto rigenerante.
  • Non dimenticare mai di applicare la crema idratante, scelta in base alle proprie esigenze. Antirughe per distendere la pelle, antietà che ha proprietà rassodanti e protettive, superidratante per le pelli secche, normalizzante per la pelle grassa. Importante che la crema per il giorno contenga filtri solari.
  • La sera meglio utilizzare creme più ricche che non solo nutrono la pelle ma le restituiscono sostanze fondamentali, come le vitamine.

Per applicare qualsiasi cosmetico, ci vogliono dei movimenti specifici che riattivano la microcircolazione:

  • Stendere la crema partendo dal mento, arrivare fino alle guance e alle tempie. Sulla fronte va applicata partendo dalle sopracciglia fino all’attaccatura dei capelli.
  • Appoggiare le mani con le dita unite ai lati del mento e farle scorrere fino alle orecchie, dal naso fino alle tempie.
  • Con le dita picchiettare, a ritmo veloce, viso e collo disegnando piccoli cerchi.
  • Pizzicare il mento con il pollice e l’indice di entrambe le mani, poi scivolare lentamente pizzicando il contorno del viso fino alle orecchie.

Photo credit: Brian Dental Care su Flickr

Articoli correlati:
Microneedling, per eliminare le rughe e ringiovanire la pelle
Make up: i consigli delle star per una pelle sempre giovane
Pulizia del viso per brufoli e punti neri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>