Unghie che diventano gialle e si spezzano: cause e rimedi casalinghi

di Braganti Commenta

Le unghie sono lo specchio della nostra salute: per questo è importante averne cura ed osservarle con attenzione. Se dovessimo notare dei piccoli cambiamenti, ad esempio nel colore è il caso di correre ai ripari e cercare di capirne la cause; in genere i motivi sono banali e risolvibili in breve tempo. Altre volte è invece il caso di rivolgersi ad un medico.

Unghie gialle

Spesso i fumatori si ritrovano ad avere a che fare con unghie che improvvisamente diventano gialle; il consiglio che mi sento di darvi è quello di smettere. A giovarne non saranno solo le unghie ma anche e soprattutto la vostra salute.

Attenzione però anche all’alimentazione: unghie ingiallite possono anche significare carenza di vitamine e sali minerali. Altre volte le cause che portano ad avere unghie gialle sono da ricondurre a problemi a livello di cistifellea o fegato o a funghi: in questi casi rivolgetevi tempestivamente ad un medico.

Rimedi casalinghi per le unghie gialle

Aggiungete in una bacinella d’acqua tiepida, succo di limone e/o bicarbonato; mettete poi le unghie all’interno e lasciate per qualche minuto. Potete ripetere anche tutti i giorni per una settimana; in questo modo le unghie riacquisteranno il loro colore naturale.

Cercate poi di usare sempre solventi per unghie che siano poco aggressivi.

Puntini bianchi

In questo caso forse si è in presenza di una micosi.

Unghie che si sfaldano

Una dieta poco equilibrata spesso può portare ad un indebolimento delle unghie; tra le altre cause delle unghie che si spezzano anche una leggera anemia. Come nel caso di unghie che diventano gialle, anche quelle che si spezzano possono essere causate da una carenza di vitamine: per questo è fondamentale inserire nella dieta una gran quantità di frutta e verdura possibilmente di stagione.

Rimedi casalinghi per unghie fragili

Per cercare di renderle più forti dovrete anzitutto tenerle corte e massaggiarle la sera prima di andare a dormire con del succo di olio di oliva. Inoltre, quando fate le pulizie o quando lavate i piatti indossate sempre i guanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>