Ginnastica fai da te: gli esercizi da 1 minuto per tonificare il corpo

di Redazione 2

Con i ritmi della vita moderna non sempre è facile trovare il tempo da dedicarsi, diciamo quasi impossibile, ma c’è una soluzione per ogni cosa, tutte noi andiamo a fare la spesa, prendiamo un autobus per andare a lavorare, cuciniamo e facciamo la doccia. Bene, sfruttiamo questi momenti per fare ginnastica per tonificare i muscoli delle braccia, rassodare i glutei, rassodare l’interno cosce e rinforzare i tricipiti. Un minuto di ginnastica senza neanche sudare.

Esercizi per rinforzare i muscoli delle braccia con i sacchetti della spesa
Quando porti le borse della spesa, tieni le braccia allungate lungo i fianchi, abbassa le spalle e avvicina le scapole tra loro. In questo modo distribuisci meglio il carico, eviti di affaticare il tratto cervicale e rinforzi i muscoli della parte alta del dorso e delle braccia (a patto di percorrere almeno 200 metri).

Esercizi per rassodare i glutei sull’autobus
Quando prendi l’autobus, in piedi, gambe leggermente divaricate per un miglior equilibrio, cerca di trovare una posizione stabile e, con una mano, reggiti alla barra o al corrimano di un sedile. L‘altra è sul fianco. Sollevati piano sulla punta dei piedi, contraendo glutei e addome. Mantieni la posizione il più lungo possibile. Questo esercizio è tra i più efficaci per rassodare i glutei.

Esercizi per tonificare l’interno cosce mentre cucini
Quando prepari la cena, per esempio pulisci le verdure, siediti con la schiena appoggiata alla spalliera della sedia, in modo da scaricare il tratto lombare e rilassare collo e spalle. Unisci le gambe e, con piccoli ma continui movimenti, stringi le ginocchia l’una all’altra per tonificare l’interno cosce.

Esercizi per i tricipiti sotto la doccia
Impugna con la mano destra una spazzola da bagno di quelle con il manico lungo. Poi, solleva e distendi il braccio sopra il capo. Quindi fletti l’avambraccio e massaggia energicamente la schiena con un movimento continuo dall’alto in basso, piegando e distendendo il gomito. È un esercizio ottimo per i tricipiti. Fai 30 volte per parte, tutte le mattine.

Commenti (2)

  1. vorrei sapere,siccome nn ho tempo di fare ginnastica,se mettendo dei pesi alle caviglie durante il giorno mi aiuta a buttare giu qualke kilo.help please!!!!!!!!!!!!!!!

  2. ciao volevo un’info in merito alla corsa:
    corro tutti i giorni da 2 anni x 1 ora al mattino a digiuno , alternando 2 gg di ripetute in velocità (6-7), 2 gg di ripetute in saluta, 2 gg corsa normale ed 1 gg di corsa lunga circa 1+15 min.
    mangio correttamente ed evito dolci.
    le mie gambe sono molto migliorate pero’ non sono ancora definite. anzi i delle volte sono anche gonfie, ma la mattina sono meno tozze.
    non ho corso x 2 mesi x problemi di salute, ma ho camminato a buon passo e ho notato che le mie gambe erano meno gonfie ed ero anche dimagrita 1 kg.
    a me pero’ piace correre, ma forse esagero.
    grazie in anticipo
    Elisa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>