Ginnastica fai da te: gli esercizi di bioginnastica per eliminare la cellulite, gli allenamenti da fare a casa

di Redazione Commenta

Per correggere le disarmonie del corpo, le posizione scorrette, tensione dei muscoli del bacino, anche e cosce, condizioni che portano la cellulite, la bioginnastica è il rimedio mirato, uno strumento efficace ed originale, una forma di movimento dolce che, grazie ad esercizi semplici, adatti a tutte, riporta i muscoli a lavorare in modo bilanciato e armonioso. La bioginnastica, sperimentata negli ultimi anni per risolvere i più comuni problemi posturali, propone oggi nuovissimi protocolli di lavoro appositamente studiati per la prevenzione e la cura della cellulite.

La cellulite è un problema complesso: combatterla è difficile se non si agisce anche sui fattori interni, meno conosciuti ma importanti, come le tensioni muscolari della zona del bacino. La bioginnastica agisce in modo specifico proprio in questa zona.

Gli esercizi di bioginnastica che vi proponiamo andranno ripetuti tutti i giorni, per almeno 20 minuti al giorno. Con l’ aiuto della palla in gommapiuma dal diametro di 12 cm le gambe lavorano senza mettere la schiena sotto sforzo.

Ginnastica fai da te: esercizio 1 di bioginnastica per eliminare la cellulite
Girarsi sul fianco destro, in posizione rannicchiata e collocare la palla sotto all’ anca. Muovendo il bacino avanti e indietro, delicatamente, massaggiare il fianco per 1-2 minuti. Ripetere lo stesso esercizio di auto massaggio con la palla all’ esterno della coscia e poi della gamba, fra il ginocchio e la caviglia. Il lavoro allenta tutta la fascia laterale, cioè la catena muscolare che dal fianco arriva al piede.

Ginnastica fai da te: esercizio 2 di bioginnastica per eliminare la cellulite
Supine, con la palla sotto al gluteo destro. Portare la gamba destra verso il soffitto, con il ginocchio teso, e massaggiare con le mani la parte posteriore e interna della coscia. I muscoli si allungano e si tonificano, mentre la circolazione viene stimolata. Tenendo le mani dietro la coscia, flettere ed estendere 10 volte la gamba. Poi, con la gamba tesa, flettere ed estendere 10 volte il piede e ruotarlo, disegnando 10 cerchi. Il lavoro stimola il deflusso venoso e linfatico nella gamba.

Ginnastica fai da te: esercizio 3 di bioginnastica per eliminare la cellulite
Confrontare la parte destra del corpo con la sinistra, percepire le diversità, eseguire gli altri esercizi su entrambe le gambe. Infine arrotolare una coperta, sistemandola sotto ai glutei, estendere le gambe verso il soffitto, disegnare alcuni cerchi con i piedi ed eseguire il movimento della pedalata, un po’ in avanti e un po’ all’ indietro, per 4-5 minuti. Così tutta la muscolatura si tonifica, senza carico per la schiena, e si stimola lo svuotamento delle vene e dei vasi linfatici.

Leggi anche http://www.mondobenessereblog.com/2010/05/31/ginnastica-fai-da-te-la-bioginnastica-per-eliminare-la-cellulite-gli-allenamenti-da-fare-a-casa/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>