Ginnastica in acqua: tonificare i muscoli di braccia e gambe in piscina

di Redazione Commenta

Tonificare i muscoli in piscina è meno faticoso, perché la resistenza offerta dall’acqua impone un maggiore impegno muscolare. Inoltre il peso del corpo graverà meno sulle articolazioni. Ecco una breve sequenza di facili esercizi. Prima di iniziare, riscaldatevi facendo una o due vasche di nuoto a ritmo blando o una corsa leggera sul posto per un minuto.

1. Appoggiatevi al bordo della vasca e sollevate ad angolo retto la gamba sinistra, tenendola possibilmente tesa. Abbassate e ripetete il movimento per 10 volte, poi cambiate gamba.

2. Sempre rimanendo appoggiati al bordo della vasca, sollevate le gambe flettendo le ginocchia e portatele verso destra. Tornate alla posizione di partenza. Ripetete sull’ altro lato. Eseguite 3 serie da 10 movimenti completi.

3. Mettetevi in senso perpendicolare rispetto alla vasca e appoggiate la mano destra sul bordo e la sinistra sul fianco sinistro. Sollevate il più possibile la gamba sinistra lateralmente, tenendola tesa. Abbassatela e ripetete per 10 volte, quindi cambiate lato.

4. Mettetevi in piedi lontano dai bordi, con le gambe divaricate e l’ acqua a livello delle spalle. Distendete le braccia davanti a voi in modo che le palme delle mani si tocchino. Allargate le braccia a croce, quindi richiudetele. Ripetete il movimento 10 volte.

QUALCHE ACCORGIMENTO
Se all’ inizio non riuscite a eseguire gli esercizi non scoraggiatevi: fate movimenti meno ampi e aumentate l’ impegno con gradualità. Se avete il fiatone dopo i primi esercizi rallentate il ritmo. Viceversa, se avete l’ impressione di non lavorare abbastanza, fate movimenti più rapidi e spingete il più possibile l’ acqua per trovare maggiore resistenza e aumentare lo sforzo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>