Cosmetici fatti in casa per viso, corpo e capelli

di Redazione Commenta

I cosmetici hanno spesso costi proibitivi, per questo, sempre più spesso i cosmetici fatti in casa per viso, corpo e capelli stanno divendando sempre più frequenti. Questione di prezzi, sicuramente, ma anche di garanzia degli ingredienti. Investire capitali per acquistare prodotti di cui non si è certi, sta convincendo molte persone a fare tutto in casa.

Senza spendere cifre folli, riusciremo a preparare cosmetici del tutto naturali ed altrettanto efficaci. Lo dicono anche gli esperti, preparare da se i cosmetici con ingredienti sempre reperibili, è una scelta intelligente e, fra l’altro, si ha la certezza che non sono stati testati su innocenti animali.

Oltre alla salvaguardia degli animali, sappiamo per certo quali siano gli ingredienti. Fra cosmetici fatti in casa per viso, corpo e capelli, ci sono maschere, balsami e tanti altri, utilizzando ingredienti che sono quasi sempre reperibili in casa, alla peggio, si fa una corsa al più vicino supermercato.

Fra gli ingredienti base per i cosmetici fatti a casa troviamo olio di mandorle dolci, yogurt, maionese, aceto, miele, avocado, uovo, farina d’avena e limone.

Molto interessante è la maschera alla farina d’avena,  facile da preparare: prendete 1/2 tazza di farina d’avena cotta mescolata con un cucchiaio di olio di mandorle e un uovo intero. Dopo aver amalgamato tutti gli ingredienti ed ottenuto un composto omogeneo, spalmatelo sul viso e lasciate posare per un quarto d’ora.

Ed ancora per la cura della pelle, potete preparare una crema idratante a base di avocado. Scegliete un frutto maturo e recuperate lo strato interno della buccia che contiene importanti oli idratanti; massaggiate tutto sulla pelle e lasciatelo in posa almeno 15 minuti e rischiacquate con acqua tiepida.

Passiamo ai capelli, per averli lucidi occorre l’aceto, sarà sufficiente risciacquarli di tanto in tanto per renderli più sani nell’aspetto. Anche per la pedicure è un ottimo ingrediente, ha delle buone capacità di rimuovere la pelle morta.

L’avocado, un ottimo ingrediente per i cosmetici naturali, può essere utilizzato anche per la preparazione di un balsamo nutriente, aggiungendo del latte di cocco fino ad ottenere un composto corposo e ben amalgamato. Distribuite il composto che deve essere cosparso sui capelli, pettinandoli e lasciando posare per 15 minuti prima di risciacquare.

Un altro ingrediente alla base di saporiti dolci, è il miele, se ne può ottenere un balsamo mescolando miele, un uovo e un po’ di maionese, per creare una miscela per ottenere una pelle nutrita.

Photo credit: emerald haze su Flickr

Fonte: realsimple.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>