Salute dei capelli, i consigli per mantenerli sani e robusti

di Redazione 1

Curare i capelli non è semplice come si potrebbe pensare. Anche le donne più attente possono avere dubbi sulla salute e sulla bellezza dei capelli, cerchiamo, quindi, di fare chiarezza su tante dicerie e convinzioni che circolano, ci sono domande e false credenze che compromettono la loro salute, dalla frequenza del lavaggio, alle doppie punte, passando dall’opinione che tagliandoli si rinforzino.

Fra le tante credenze c’è quella che è meglio non lavare i capelli tutti i giorni, occorre sfatare qesta credenza secondo la quale lavarli troppo spesso li faccia cadere. È necessario però adottare qualche accorgimento per fare in modo che il lavaggio non danneggi i capelli, usare uno shampoo delicato con un pH tra 5 e 7,5 e con pochi tensioattivi, le sostanze che lavano. Più è alta la loro concentrazione, più il detergente è aggressivo e, oltre a lavare il cuoio capelluto, finisce per rimuovere il film sebaceo che protegge il capello. Meglio controllare la quantità di schiuma, ricordando che, più schiuma significa più tensioattivi.

Altro luogo comune è che tagliando i capelli si rinforzino, è falso, non c’è alcun rapporto tra il taglio dei capelli e la loro crescita. Per rinforzare i capelli serve invece trattarli con molta delicatezza e dedicare loro cure puntuali e mirate.

E’ vero invece che sarebbe preferibile scegliere pettinature morbide evitando di legare sempre i capelli o di costringerli in acconciature “rigide”. Un altro consiglio è cambiare spesso riga e posizione di fermagli, cerchietti e forcine. In questo modo si può evitare la cosiddetta alopecia da trazione.

Si dice anche che le doppie punte vengono sui capelli lunghi, ed è vero. Il capello arrivato ad una certa lunghezza diventa più sottile e tende a dividersi. Per eliminare le doppie punte occorre tagliare i capelli periodicamente; importante però è cercare di limitare le cause che portano il problema: buona regola è sospendere i trattamenti chimici e utilizzare con regolarità balsamo e maschere ad azione nutriente e riparatrice.

Photo credit: Johanni su Flickr

Commenti (1)

  1. Ho provato anche una maschera per i capelli usando il rosso di un uovo, due cucchiaini di cacao e un cucchiaio di aceto(anche quello di mele).. Dopo aver amalgamato bene gli ingredienti si mette sui capelli umidi e si lascia in posa per 20 minuti.. Poi si sciacqua abbondantemente, prima con acqua fredda per togliere l’uovo, poi con uno shampoo per togliere i residui. Questa maschera l’avevo letta su un manuale di rimedi naturali che avevo trovato su ebay annunci… lascia i capelli lisci e borbidissimi… consiglio a tutte di provarla 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>