Le italiane hanno un rapporto difficile con la loro pancia: una donna su due si lamenta di non avere la pancia piatta, un fardello difficile da accettare, spesso conseguenza di una o più gravidanze, quando sudare, sgambettare, creme e massaggi non sortiscono nessun effetto, meglio rivolgersi ad un esperto chirurgo plastico o medico estetico, per risolvere il problema.
Sembra un’ esagerazione, ma la pancia, quando è troppo sporgente, voluminosa o flaccida, per una donna può diventare un vero e proprio complesso. Prima di ricorrere alla chirurgia, bisogna provarle proprio tutto, il primo consiglio è di seguire una dieta equilibrata, ricca di liquidi, carne magra, frutta e verdura, ma povera di grassi, e di abbinarvi un equilibrato ma costante esercizio fisico.
Il movimento è salute, far ginnastica è utile sia per l’ estetica che per la nostra salute, quasi ogni tipo di ginnastica può essere utile per risolvere patologie, stati di malessere o di squilibrio organico. Non solo esistono esercizi specifici per aiutare il corpo nel recupero dopo operazioni, fratture, oppure per mantenere uno stato di benessere in caso di malattie, ma sono stati pensati movimenti mirati al miglioramento estetico della persona. Del resto, inestetismi come la cellulite o le varici sono comunque una sorta di “malattia” del corpo, che come tale, può essere curata con il movimento.
Camminare fa molto bene e si potrebbe già considerare un buon allenamento per le gambe a corpo libero visto che sostengono il peso del corpo, fanno già un ottimo esercizio quando ci muoviamo, camminiamo, ci solleviamo, saltiamo.