Dolori mestruali: tutti i rimedi naturali per sole donne

di Redazione Commenta

Oggi vogliamo parlarvi dei rimedi naturali, come quelli provenienti dall’omeopatia e i classici rimedi della nonna per curare i disturbi dovuti al ciclo mestruale.

Parliamo di amenorrea, ipermenorrea, dismenorrea, tutte condizioni che possono essere molto dolorose e che possono trovare, ognuna, una soluzione naturale.

L’amenorrea è tecnicamente la mancanza di mestruazioni. Si tratta di un tipo di problema che può riguardare sia le più giovani che le meno giovani.

Nel primo caso parliamo di amenorrea primaria, che consiste nella mancanza di mestruo per quelle ragazze che pur avendo superato l’età della pubertà non hanno ancora avuto la prima mestruazione.

Abbiamo poi l’amenorrea secondaria, che riguarda le donne che hanno un ciclo mestruale irregolare, nel senso che ci sono ritardi anche per 3 mesi.

Ipermenorrea è il termine utilizzato per descrivere un ciclo mestruale caratterizzato da flusso molto abbondante.

Purtroppo è un disturbo largamente diffuso le cui cause sono per lo più disfunzionali. Il persistere di questo problema può portare ad ulteriori complicazioni dovute all’anemia ad esempio.

La dismenorrea è sostanzialmente un ciclo molto doloroso, dovuto alle contrazioni violente dell’utero. Di solito il dolore si manifesta all’inizio delle mestruazione o qualche ora prima , coinvolge il basso ventre, ma può riguardare anche la schiena e le cosce. Può esserci mal di testa, dolori pelvici, vertigini, nausea, astenia, diarrea.

Generalmente la dismenorrea non è legata ad alcuna patologia della sfera ginecologica.

Come curare l’ipermenorrea con i rimedi della nonna

Come curare la dismenorrea con i rimedi omeopatici

Come curare la dismenorrea con i rimedi della nonna

Come curare l’amenorrea con i rimedi omeopatici

Come curare l’amenorrea con i rimedi della nonna

Photo Credits |Kaspars Grinvalds/ Shutterstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>