Come curare la nevralgia con i rimedi omeopatici

di Redazione Commenta

La nevralgia può essere definita comunemente come l’irritazione di un nervo. Questo naturalmente porta del dolore che può essere anche molto intenso. Spesso il dolore arriva violentemente con rapidità e di solito tende a sparire con altrettanta velocità.

Possono essere colpiti da nevralgia numerosi nervi, fra i disturbi più comuni troviamo la nevralgia al trigemino, quando coinvolge la faccia, nevralgia del nervo grande ischiatico, quando parliamo sostanzialmente di sciatica, nevralgia dei nervi intercostali e nevralgia dei nervi del braccio.

Le cause più frequenti sono l’irritazione o l’infiammazione di un nervo, magari per un raffreddamento o uno stiramento, ma anche una semplice carie dentale, oppure una compressione esercitata sul nervo stesso da parte di un osso o del tessuto connettivo. Alla base può esserci un’infezione virale, ad esempio nella nevralgia post erpetica.

Spesso la causa resta sconosciuta, ma, qualunque sia essa, l’omeopatia può offrire un aiuto. Vediamo quindi i rimedi omeopatici principali per curare la nevralgia.

Magnesia phosphorica 7 CH

Questo rimedio è particolarmente indicato per i dolori nevralgici acuti e lancinanti, per nevralgie che si irradiano a tutto il nervo.

Magnesia carbonica 7 CH

Questo rimedio è adatto soprattutto per nevralgie notturne e ipersensibilità al dolore.

Kalmia latifolia 7 CH

Questo rimedio si adatta alle nevralgie facciali e curali, a quelle post erpetiche e in generale ai dolori ai nervi improvvisi e intensi.

Spigelia anthelmia 7 CH

Questo rimedio è consigliato specialmente per la nevralgia sinistra. È indicato per fitte lancinanti che possono lasciare sensazione di freddo.

Colocynthis 7 CH

Rimedio indicato per dolori acuti che migliorano con il calore e la pressione locale.

Photo Credits |Lars Zahner/ Shutterstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>