Come curare l’aerofagia con i rimedi omeopatici

di Redazione Commenta

L’aerofagia è un disturbo piuttosto comune dovuto principalmente all’ingoiare troppa aria. I fenomeni che si verificano sono dunque flatulenza ed eruttazione.

Tra le motivazioni principali, come già detto c’è l’ingestione di molta aria, che avviene ad esempio quando si mangia troppo in fretta, o causa del nervosismo. Possono inoltre esserci alterazioni della flora batterica, si può essere in presenza di stitichezza, e poi naturalmente, può esserci alla base un’alimentazione scorretta.

Non dimentichiamoci, inoltre, che lo stato di gravidanza può sicuramente scatenare questo problema.

Per cercare di tenere a bada il problema, possiamo seguire una terapia omeopatica. Vediamo quindi quali sono i rimedi omeopatici più efficaci contro l’aerofagia.

Carbo vegetalis 5 CH

Ideale in caso di flatulenza ricorrente, disturbi gastrici in generale, ed è indicato anche in caso di emorroidi e diversi disturbi di circolazione lenta. La posologia consigliata è di5 granuli, 3 volte al giorno.

China 9 CH

Questo rimedio è adatto quando aerofagia è accompagnata  da dolori addominali, gas addominale, o anche in caso di diarrea, gastroenterite, meteorismo, borbottii addominali. La posologia consigliata è di 5 granuli 1-3 volte al giorno.

Colocynthis 9 CH

Questo rimedio è indicato quando all’aerofagia si accompagnano coliche epatiche, biliari, renali o intestinali, spasmi addominali, o anche in presenza di dolori epigastrici, gastriti, dismenorrea e diarrea. La posologia consigliata è di 5 granuli prima dei pasti principali.

L’importante è sempre consultare un medico specialista e in caso si scelga di aiutarsi con l’omeopatia, sarà l’omeopata a consigliarvi il rimedio e la posologia più indicato al vostro essere. Il consiglio generale, del punto di vista omeopatico su questo problema, è quello di rilassarsi e non trattenere troppo ciò che intendete esprimere, in quanto questo disturbo è il riflesso di un atteggiamento troppo controllato.

Photo Credits |Image Point Fr/ Shutterstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>