Come curare l’asma con i rimedi omeopatici

di Redazione Commenta

L’asma rappresenta un disturbo respiratorio che provoca difficoltà nella respirazione, senso di costrizione toracica, espettorazione e tosse. Questi sono i sintomi generali di cui soffre un asmatico, che nei casi più gravi ha attacchi che bloccano il libero flusso dell’aria dagli alveoli polmonari.

Le cause di un’asma bronchiale possono riscontrarsi in fattori allergici o infettivi. Per chi ai consigli di un medico specialista volesse associare l’aiuto della natura, ecco i principali rimedi omeopatici per combattere l’asma.

Aralia Racemosa 5 CH

Questo rimedio è indicato soprattutto quando l’asma insorge nel momento in cui ci si corica, ed è consigliato nella dose di 5 granuli qualche ora prima di andare a letto.

Arsenicum Album 15 CH

Questo rimedio è indicato sia in caso di disturbo che si manifesta al momento in cui ci si corica, sia in caso di crisi acute. Vanno quindi assunti 5 granuli prima di andare a letto e ogni mezz’ora quando si avverte la crisi.

Antimonium Tartaricum

Questo rimedio è consigliato in caso di disturbi legati alle secrezioni e nello specifico si consiglia l’Antimonium tartaricum 5 CH per favorire le secrezioni e l’Antimonium 30 CH per inibirle.

Invece, per quanto riguarda la fitoterapia le piante dal potere antinfiammatorio, fluidificante, espettorante e antibatterico sono l’Elicriso e i gemmoderivati di Ribes nero, Lantana, Ontano nero. Mentre i Fiori di Bach più consigliati sono Agrimony, Rock water, Star of Bethlehem. Rimanendo nell’ambito naturale, dal punto di vista dell’aromaterapia sono indicati l’olio essenziale di issopo, di mirto, di niaouly.

Trovi tanti altri rimedi omeopatici qui.

Photo Credits |Image Point Fr / Shutterstock

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>