Come curare l’alitosi con i rimedi omeopatici

di Redazione Commenta

L’alitosi è un disturbo che vede la sua causa principale nella scarsa igiene orale, i batteri anaerobi che popolano la bocca si annidano tra otturazioni e spazi dentali producendo composti volatili e solforati che rendono l’alito cattivo. Fra le altre cause possono esserci certamente le infiammazioni del cavo orale, ma l’alitosi può essere anche il sintomo di malattie sistemiche gravi.

Quindi, ovviamente, dopo aver consultato il vostro medico, e stabilito che non ci sono cause gravi alla base, è possibile aiutare il vostro alito con l’omeopatia. Vediamo dunque i rimedi omeopatici più efficaci per combattere l’alitosi.

Carbonicum acidum 5 CH

Questo rimedio è l’ideale in caso di gengivostomatiti con alitosi intensa, spesso associate a ulcerazioni gengivali. La posologia consigliata prevede 5 granuli 2 volte al giorno.

Mercurius solubilis 9 CH

Questo rimedio è indicato soprattutto per l’alitosi molto persistente, con alito cattivo percepibile anche a distanza. In questo caso andranno bene 5 granuli 1 volta al giorno.

Nux vomica 5 CH

Questo rimedio è particolarmente indicato nel caso si sia in presenza di una cosiddetta alitosi acida, per la quale si consigliano 5 granuli per 3 o 5 volte al giorno.

Approfittiamo di questo argomento per darvi anche qualche consiglio fitoterapico contro l’alitosi, sempre dunque di soluzioni naturali si parla. Particolarmente indicati in questi casi sono tisane o decotti a base di zenzero fresco o tarassaco, in grado di contrastare la fermentazione batterica. Da un punto di vista dell’aromaterapia, ci sono degli oli essenziali particolarmente indicati come quello di menta, mirra, bergamotto, salvia. Ideali diluiti con acqua per gargarismi e sciacqui.

Trovi tanti altri rimedi omeopatici qui.

Photo Credits |Syda Productions / Shutterstock

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>