Come curare le vertigini con i rimedi omeopatici

di Redazione Commenta

Un soggetto che soffre di vertigini prova una sensazione illusoria di rotazione o oscillazione del proprio corpo o di ciò che lo circonda.

Uno dei primi sintomi di questo disturbo è la mancanza di equilibrio, oppure nausea, sudorazione, mal di testa. Molte sono le patologie legate a questo sintomo: labirintite, traumi, emicrania, epilessia, patologie oculari, sindrome di Meniére, malattie cerebro-vascolari, disturbi della pressione, artrosi cervicale, disordini metabolici, anemie gravi e così via.

Ma le vertigini possono essere dovute anche a condizioni non patologiche come disturbi fobici o abuso di alcool e stupefacenti.

Da un punto di vista omeopatico le vertigini sono il sintomo tipico di chi esercita un forte controllo sulle pulsioni e sulla parte emozionale.

La terapia omeopatica agisce molto sulla correlazione tra vertigini e stato emotivo , ecco quindi i migliori rimedi omeopatici contro le vertigini.

Argentum nitricum

Tipico di non ama stare solo, è timoroso e soffre di ansia. Le vertigini peggiorano chiudendo gli occhi, guardano dall’alto verso il basso e viceversa, con conseguenti problemi di coordinamento motorio, tremori, diarrea, disturbi gastrici.

Gelsemium

Tipico di chi è molto ansioso e apprensivo. Manca l’equilibrio, subentra astenia e debolezza, capogiri, e i sintomi peggiorano di fronte a situazioni che generano ansia e preoccupazione.

Bryonia

Tipico di chi è irritabile e collerico. Le vertigini si manifestano soprattutto al risveglio, ad ogni piccolo movimento, con capogiri, turbe digestive e mal di testa.

Cocculus

Quando la sindrome vertiginosa è molto intensa, con insofferenza agli odori, a ogni movimento. Con forte sensazione di capogiro, nausea, pallore, ipersalivazione.

Aconitum napellus

Quando le vertigini compaiono all’improvviso, in seguito ad una arrabbiatura o a un forte spavento.

Borax

Quando le vertigini sono dovute a stati fobici rispetto all’altitudine, guardando quindi verso il basso o scendendo da punti alti.

Tutti i rimedi elencati possono essere assunti alle diluizioni più basse (5-30 CH) quando le vertigini si presentano come un sintomo acuto e occasionale, per un’azione più profonda, o comunque lineare alle proprie esigenze meglio consultare un medico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>