Come curare la colite con l’omeopatia

di Redazione Commenta

La colite può avere diversi fastidiosi sintomi come dolore addominale con irregolarità intestinale, gonfiore o distensione sempre addominale, alitosi, bruciore alla gola, nausea, mal di stomaco, sazietà precoce, borborigmi intestinali, dolori all’ano, sonnolenza, dolori muscolari, ansia, costipazione o dissenteria e così via.

Ecco, per poter sconfiggere questi ed altri sintomi della colite, può venirci incontro l’omeopatia. Uno dei motivi che complicano la cura della colite è che spesso il momento in cui si origina è lontano da quello nel quale compaiono i sintomi, per cui l’ omeopatia interviene su questa “atemporalità” della patologia.

Vediamo tutti i migliori rimedi omeopatici per curare la colite:

  • Magnesia phosphorica

Questo rimedio è adatto qualora l’addome sia gonfio d’aria, in presenza di flautolenza, dolori crampiformi e feci acquose. Le dosi consigliate sono 3 granuli (alla 5 CH), 3 volte al dì, fino a miglioramento.

  • Mercurius corrosivus

Questo rimedio è l’ideale se il dolore è acuto e intenso, con diarrea e presenza di muco. Gli attacchi di dissenteria compaiono soprattutto ai pasti e nei momenti immediatamente successivi. Le dosi consigliate sono 5 gocce (alla 5 CH), 4 volte al dì, fino al miglioramento.

  • Carbo vegetabilis

Si tratta del rimedio più indicato quando il gonfiore si concentra soprattutto nella parte superiore della pancia, con dolori fino al torace che acutizzano quando ci si sdraia su un fianco. Le dosi consigliate sono 10 gocce (7CH), tre volte al dì, fino a miglioramento.

  • Lycopodium

È il rimedio indicato quando, tra gli aspetti della sindrome del colon irritabile, prevalgono meteorismi e flatulenza con stipsi. Si avvertono dolori che compaiono spesso all’improvviso.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>