Come curare l’eczema con i rimedi omeopatici

di Redazione Commenta

Secondo l’omeopatia la comparsa di eczema sulla pelle, secco o umido, è dovuta ad un rifiuto, un’insofferenza, nei confronti di qualcosa o qualcuno. 

Al di là di questi aspetti psicosomatici, altre cause di questa affezione della pelle, più o meno correlate a questo aspetto,  possono essere un’allergia a determinate sostanze o anche la difficoltà a smaltire le tossine. 

Come abbiamo accennato l’eczema può essere umido o secco. Nel primo caso la pelle al prurito e al bruciore è associata la presenza di vescicole con acqua, pus o sangue nella zona colpita. Nel secondo caso la pelle si arrossa e si squama e in molti casi si spacca.

Ci sono diverse soluzioni per ogni tipo di differente eczema. I rimedi omeopatici più efficaci per curare l’eczema sono:

  • Natrum muriaticum:

Per gli eczemi situati all’attaccatura dei capelli.

  • Sulphur:

Se il prurito peggiora a contatto con l’acqua fredda o calda.

  • Graphites:

Se l’eczema ha secrezioni dense oppure croste giallo oro e si localizza soprattutto tra le dita di mani e piedi, dietro l’orecchio e all’interno di ascelle, gomiti, inguine.

  • Mezereum:

Per l’eczema con secrezione purulenta, ed è localizzato anche tra i capelli.

  • Nitricum acidum:

Si presenta con tagli e fessurizzazioni, con bordi molto netti 

  • Antimonium crudum:

Se l’eczema ha i bordi ispessiti.

  • Anagallis arvensis:

Quando il rossore è localizzato su mani e piedi.

  • Calcarea carbonica:

Specifica per la crosta lattea, è indicata per gli eczemi dei bambini freddolosi che sudano in testa e hanno la pancia prominente.

Per quanto riguarda il dosaggio, questi rimedi vanno utilizzati alla diluizione 5 CH (3 granuli 2 volte al giorno oppure 5 gocce del rimedio su una zolletta di zucchero più volte al giorno a seconda dell’entità del disturbo) fino al miglioramento del problema.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>