Le cure per eliminare la cellulite con la melagrana

di Mariella 1

È il tipico frutto della stagione fredda, gustoso al palato, si possono anche fare cure per eliminare la cellulite con la melagrana. Ricchi di vitamina C, polifenoli e sali super drenanti, i chicchi color rubino di questo prezioso frutto ti liberano da adipe e ristagni.

La scienza considera la melagrana una vera e propria panacea per la sua ricchiezza di sostanze antiossidanti per prevenire molte patologie, vanta anche proprietà utili per assottigliare la silhouette. Ricca di vitamina C, che promuove rigenerazione cutanea e depurazione, ma anche di sali minerali drenanti, come il potassio.

Ciò che distingue però la melagrana è soprattutto l’elevato contenuto di polifenoli, che oltre a svolgere un’intensa azione di contrasto nei confronti dei radicali liberi, responsabili di invecchiamento e rilassamento cutaneo, tonificano il microcircolo, riducendo edemi e cellulite. Prova una o due volte a settimana le proposte di oggi, e non dimenticarti di bere il succo di melagrana.

Le proprietà depurative dell’argilla bianca, o caolino, unitamente a quelle della melagrana, rigenerano la pelle; gli oli essenziali di arancio sciolgono il grasso, la betulla drena e permette di migliorare la circolazione e agisce sulla cellulite. Fai così: mescola mezzo bicchiere di succo fresco di melagrana, 3-4 cucchiai di argilla bianca, 6 gocce di olio essenziale di betulla e 5 gocce di essenza di arancio. Ottieni un impasto molto liquido da spalmare con l’aiuto di un pennello su cosce, glutei, fianchi, addome ma anche sul retro delle ginocchia e sottobraccia. Fai asciugare per 15 minuti, poi sciacqua con acqua tiepida.

Fai una cura di un mese a base di succo di melagrana, bevi mezzo bicchiere di centrifugato a metà mattina o nel pomeriggio, aggiungendo, se vuoi, acqua minerale. In più, prendi un integratore, che si trova in commercio, in genere associato ad altri vegetali dalle proprietà antiossidanti, in compresse o tavolette. Prendine una al giorno con acqua o altro liquido, per un mese.

Dopo il bagno o la doccia, applica un composto di oli e burri vegetali che renderà la tua pelle morbida e vellutata ma anche più soda ed elastica. Fai così: in un recipiente mescola un cucchiaino di burro di karitè e uno di olio di macadamia; aggiungi un cucchiaio di olio di semi di melagrana. Usa una quantità adeguata di composto per massaggiare tutto il corpo, fino all’assorbimento.

Photo credit: moarplease su Flickr

Commenti (1)

  1. Sapendo che fa effetto contro la cellulite, da oggi adoro la melagrana!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>